Gioia Tauro: Viaggio tra i Medici della Buona Sanità Calabrese. Il Fegato…Dalla Prevenzione Al Trapianto”

Nessun commento Share:

Viaggio tra i Medici della Buona Sanità Calabrese. Il Fegato…Dalla Prevenzione Al Trapianto”, è stato il tema del convegno che si è svolto qualche giorno fa  a Gioia Tauro nella storica Sala  “ Le Cisterne”, fortemente voluto e organizzato dai Club Rotary Gioia Tauro, Nicotera Medma, Palmi e Polistena, rispettivamente presieduti da :  Antonio Castellano, Mario Romano, Sofia Ciappina e Gaetano Vaccari.

Ha aperto i lavori il Prefetto-cerimoniere del Club Rotary Gioia Tauro, Teresa Pagano, porgendo i saluti alle autorità rotariane presenti, alle autorità civili, tra cui l’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno,  militari, religiose e al numeroso pubblico.

Subito  dopo si sono registrati gli  interventi  dei presidenti dei Club organizzatori ed il Presidente del Club di Gioia Tauro Castellano, ha introdotto i lavori, spiegando il perché del titolo del Convegno, in quanto il “Viaggio” tra i sanitari invitati a relazionare, è stato fatto personalmente da lui, affetto da  Epatite C, curata ed eradicata dal dott. Giuseppe Foti, con l’avvento dei nuovi farmaci.

Il presidente Castellano, ha ricordato tutte le tappe che lo hanno portato alla guarigione e ai controlli a cui ancora oggi, periodicamente si sottopone.

Infine Castellano ha sottolineato che lo scopo del convegno e far conoscere ai Medici di Base, invitati al convegno,   questo settore di Buona Sanità Calabrese, ed evitare così ai loro pazienti il  suggerimento di strutture del Nord, evitando i “viaggi della speranza”.

 Il dott. Giuseppe Zampogna, Vice Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, si è  soffermato sull’importanza della tematica affrontata, sottolineando che oggi più che mai è necessario evitare i “Viaggi della Speranza” che tra l’altro impoveriscono le casse della Regione Calabria per gli  esosi esborsi che ogni anno deve onorare.

 I Medici soci del Club di  Gioia Tauro: Giuseppe Giunta, medico di base, Massimo  Sorace, ginecologo e Rocco Catalano, otorino, hanno presentato gli illustri  relatori: il dott. Sandro Giuffrida, Capo dipartimento Prevenzione dell’ASP di Reggio Calabria  con la relazione “Malattie del fegato, c’è’ una prevenzione?”; il dott. Giuseppe Foti, Direttore U.C. Malattie Infettive del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria  con “La cura delle epatiti virali: una storia affascinante”; il dott. Nicolantonio Cordopatri, Direttore della Struttura Complessa della SOC. di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale di Polistena  con “I tumori del fegato”, il dott. Giovanni Vallone, Direttore UOSD  Ablazioni Percutanee dell’Ospedale Annunziata di Cosenza con  “Terapie ablative percutanee dell’epatocarcinoma”, il dott. Sebastiano  Vaccarisi, Direttore UOSD Chirurgia Epato-biliare-pancreatico dell’Ospedale Annunziata di Cosenza  con “Resezioni chirurgiche e trapianti”.

Ha concluso i lavori il dott. Giovanni Pascale, assistente del Governatore Rotary Distretto 2102.

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ accaduto a Chernivtsi in Ucraina con il pittore Yurij Kuku  che da 20 anni risiede a Vibo Valentia. CONSEGNA ALLA PARROCCHIA UN CAPOLAVORO DI ” GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI” REALIZZATO MENTRE LA CITTA’ VIENE BOMBARDATA. 

Next Article

Vibo Valentia, sequestro di beni immobili per un valore complessivo di circa 250mila euro

You may also like