Luigi Garlando, giornalista di punta della Gazzetta dello Sport è un autore molto amato dai ragazzi, soprattutto grazie alla fortunata collana “Gol” che ha superato i due milioni di copie, tradotta in diverse nazioni e arrivata al volume 64. È un autore di romanzi di successo trai quali: “Per questo mi chiamo Giovanni”(2004), dedicato a Giovanni Falcone, “L’estate che conobbi il Che” (vincitore del Premio Strega Ragazzi 2017) e “Vai all’inferno, Dante” (2020).
Giovedì 28 aprile alle ore 19,00 Luigi Garlando presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “L’album dei Sogni”, a Taurianova presso la Biblioteca Comunale.
L’evento è organizzato dalla Libreria Accardi con il patrocinio del Comune di Taurianova e in collaborazione con Calabria Condivisa.
Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Maria Fedele, dialogherà con l’autore la scrittrice Assunta Morrone.
Modererà Giovanni Accardi Referente Calabria Condivisa.
Nel libro L’autore narra la storia di una famiglia che è entrata a far parte della Storia del nostro Paese.
“Benito studia fumetti, riviste, cartoline, giochi di cartone, si concentra in particolare sul materiale datato, rimasto di magazzino, da acquistare a basso prezzo. Giuseppe invece ha occhi solo per le figurine. È questa l’idea rivoluzionaria che gli balla in testa, è con quei rettangolini di carta che vuole ribaltare la storia: le figurine”.
Era il 1961 quando nelle edicole apparve il primo album di figurine, e oggi, sessant’anni dopo, arriva il racconto di una famiglia indimenticabile per tutti gli italiani, simbolo di un trionfo editoriale e imprenditoriale: i Panini.
Imprenditori rivoluzionari, forse inventori strampalati, da Antonio Panini – scampato per un pelo alla Grande Guerra e alle vipere di montagna – al suo amore Olga, detta “la Casereina” perché figlia del casaro, passando per i loro otto figli che da un’edicola daranno vita al sogno.
Una storia tutta italiana che aspettava di essere raccontata e che ha trovato in Luigi Garlando l’interprete perfetto.
Anche lui da bambino, teneva sempre in tasca la figurina Panini del suo calciatore preferito, e che del racconto del calcio ha fatto la sua professione.
In questo romanzo però Garlando va oltre: sullo sfondo delle vicende private dei Panini si dipana la storia d’Italia, dalla Grande Guerra fino agli anni Ottanta. E con lei quella di una donna, la Casareina, “la colla di una famiglia intera, la figurina più preziosa dell’album dei sogni.