Giovedì 28 aprile a Taurianova Luigi Garlando presenterà il suo libro:L’album dei sogni

Nessun commento Share:

Luigi Garlando, giornalista di punta della Gazzetta dello Sport è un autore molto amato dai ragazzi, soprattutto grazie alla fortunata collana “Gol” che ha superato i due milioni di copie, tradotta in diverse nazioni e arrivata al volume 64. È un autore di romanzi di successo trai quali: “Per questo mi chiamo Giovanni”(2004), dedicato a Giovanni Falcone, “L’estate che conobbi il Che” (vincitore del Premio Strega Ragazzi 2017) e “Vai all’inferno, Dante” (2020).

Giovedì 28 aprile alle ore 19,00 Luigi Garlando presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “L’album dei Sogni”, a Taurianova presso la Biblioteca Comunale.

L’evento è organizzato dalla Libreria Accardi con il patrocinio del Comune di Taurianova e in collaborazione con Calabria Condivisa.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Maria Fedele, dialogherà con l’autore la scrittrice Assunta Morrone.

Modererà Giovanni Accardi Referente Calabria Condivisa.
Nel libro L’autore narra la storia di una famiglia che è entrata a far parte della Storia del nostro Paese.
“Benito studia fumetti, riviste, cartoline, giochi di cartone, si concentra in particolare sul materiale datato, rimasto di magazzino, da acquistare a basso prezzo. Giuseppe invece ha occhi solo per le figurine. È questa l’idea rivoluzionaria che gli balla in testa, è con quei rettangolini di carta che vuole ribaltare la storia: le figurine”.

Era il 1961 quando nelle edicole apparve il primo album di figurine, e oggi, sessant’anni dopo, arriva il racconto di una famiglia indimenticabile per tutti gli italiani, simbolo di un trionfo editoriale e imprenditoriale: i Panini.
Imprenditori rivoluzionari, forse inventori strampalati, da Antonio Panini – scampato per un pelo alla Grande Guerra e alle vipere di montagna – al suo amore Olga, detta “la Casereina” perché figlia del casaro, passando per i loro otto figli che da un’edicola daranno vita al sogno.

Una storia tutta italiana che aspettava di essere raccontata e che ha trovato in Luigi Garlando l’interprete perfetto.

Anche lui  da bambino, teneva sempre in tasca la figurina Panini del suo calciatore preferito, e che del racconto del calcio ha fatto la sua professione.

In questo romanzo però Garlando va oltre: sullo sfondo delle vicende private dei Panini si dipana la storia d’Italia, dalla Grande Guerra fino agli anni Ottanta. E con lei quella di una donna, la Casareina, “la colla di una famiglia intera, la figurina più preziosa dell’album dei sogni.

Condividi questo Articolo
Previous Article

COORDINAMENTO DEL CAPOLUOGO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE FEDERALE PASQUALE IMBALZANO :MANCATA RIDUZIONE TASSE , “PATTO PER REGGIO” E ATO UNICO CALABRESE:  TRE RISVOLTI DI UNA STESSA MEDAGLIA.

Next Article

Si è tenuto a Cinquefrondi nella Mediateca  comunale un convegno sull’Eccidio di Acquappesa dell’8 Settembre del 1943

You may also like