Aldo Polisena Presidente dell’Associazione Alioscia, afferma:
”La ricorrenza del 25 Aprile, la Festa della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, avvenuta 77 anni fa, cade in un momento particolare nel quale la guerra in Ucraina, rischia di far precipitare il mondo verso una nuova catastrofe”.
Polisena continua: ”Eppure l’esempio e il sacrificio dei Partigiani durante il Secondo Conflitto Mondiale, dovrebbe essere di monito a tutti e, invece siamo costretti ancora ad assistere, spesso in diretta, a stragi di innocenti da parte dell’esercito russo”.
Polisena aggiunge: ”Una comunità si deve adoperare in modo civile e razionale alla ricerca della memoria, affinchè si possano rafforzare i principi della pace e della non violenza, proprio in ricordo dei tanti giovani ,uomini e donne, che hanno sacrificato la loro vita per dare all’Italia un futuro di pace.
Uno di questi giovani è stato Franco Sergio ,il Partigiano Alioscia, di Maropati, che a 25 anni è stato fucilato nel cuneese”.
Infine Aldo Polisena conclude: ”Per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la conquista della libertà ,una delegazione dell’Associazione socio-culturale Alioscia con sede a Maropati e dell’Associazione venticinqueaprile A.M.P.A. ,assieme all’Amministrazione Comunale di Maropati, nella mattinata di domani ,porteranno un corona di alloro e un fascio di garofani rossi sulla tomba del Partigiano Maropatese e al Monumento dei caduti in Piazza Bettino Craxi”.
- Tags: 25 Aprile, Aldo Polisena, Alioscia, AMPA, Bettino Craxi, guerra, Maropati, UCRAINA