Si terrà a Pizzo presso i locali della vecchia “Tonnara” la seconda tappa dell’iniziativa nazionale della Filcams Cgil dal tema “Il nostro Turismo – destinazionazione Sud”.

Nessun commento Share:

Si terrà a Pizzo presso i locali della vecchia “Tonnara” la seconda tappa dell’iniziativa nazionale della Filcams Cgil dal tema “Il nostro Turismo – destinazionazione Sud”.

La convention calabrese avrà come tema “Idee e proposte per una terra accogliente ed un lavoro di qualità” e vedrà la presenza, tra gli altri ospiti, dell’assessore regionale Fausto Orsomarso nonché del Segretario Nazionale Filcams Cgil, Fabrizio Russo.

Ad aprire la discussione il Segretario Generale della Filcams CGIL Calabria, Giuseppe Valentino che ha dichiarato:

 <<La Calabria pre-pandemia poteva contare su un valore economico del Turismo pari al 12% del Pil regionale. Un settore che potrebbe se strutturato e con una programmazione strategica e mirata oltre al 30% in pochissimi anni. Purtroppo soffriamo di carenze strutturali e antiche che vedono la nostra terra – nonostante il grande valore e patrimonio artistico culturale derivante dalla storia della Magna Graecia – in grande sofferenza sul tema del Turismo di qualità. La mobilità interna con carenza di mezzi di trasporto pubblico e grandi HUB in ingresso ed in uscita, il lavoro povero, sfruttato e sottopagato soprattutto nel settore del Turismo è uno degli elementi che fa sì che i/le giovani piuttosto che prendere la valigia per raggiungere la Calabria lo fanno per scappare dai nostri meravigliosi territori. 

La nostra iniziativa si pone lobiettivo di aprire uninterlocuzione (che al momento di fatto non esiste) con la Regione Calabria per indirizzare e contribuire alla realizzazione del Piano Strategico del Turismo anche alla luce delle nuove opportunità che il PNRR ed i fondi strutturali europei possono offrire, con unattenzione particolare al lavoro, poiché senza un lavoro stabile e di qualità non ci potrà essere futuro per il settore.>> 

L’appuntamento per dirigenti delle strutture del Sud Italia, delegati e delegate, nonché la stampa é alle ore 9,30 di giovedì 5 maggio nella bellissima cornice del Lungomare di Pizzo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2021 DELL’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEI MARI TIRRENO MERIDIONALE E IONIO  

Next Article

Il Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP partecipa al Cibus 2022, dal 3 al 6 maggio a Parma.

You may also like