Al Comprensivo "Pagano" prende il via la Campagna di lettura “Il maggio dei libri” Al Comprensivo "Pagano" prende il via la Campagna di lettura “Il maggio dei libri”

Al Comprensivo “Pagano” prende il via la Campagna di lettura “Il maggio dei libri”

Nessun commento Share:

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Antonio Pagano” di Nicotera ha aderito alla Campagna nazionale di lettura “Il maggio dei libri” con iniziative che daranno spazio ad attività, eventi e occasioni di lettura al fine di sottolineare e rafforzare il valore sociale del libro quale elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale di una comunità aperta, accogliente ed inclusiva.

Si tratta di vari di appuntamenti che vedranno coinvolti alunni e autori, resi possibili grazie all’impegno di studenti, docenti dell’Istituto e del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti.

Gli incontri accompagneranno e svilupperanno quello che è il tema dell’edizione: “Dalla tradizione all’integrazione” e gli incontri con autori saranno un’occasione per riflettere e condividere insieme emozioni.

L’iniziativa prenderà il via ufficialmente venerdì 6 maggio con gli alunni delle classi terze di Nicotera che dialogheranno di legalità e criminalità organizzata con la giornalista della Gazzetta del Sud, Marialucia Conistabile,  nonchè, sui mille volti della nostra terra dalle mille bellezze e dalle mille contraddizioni.

Si proseguirà il 12 maggio con diversi incontri dell’autrice Giusy Staropoli Calafati che presenterà due suoi lavori, “I Giganti”, agli alunni delle classi prime e seconde di Nicotera e Joppolo, e “Terra Santissima” agli alunni delle classi terze di Joppolo.

“Il Maggio dei libri 2022” si concluderà sabato 14 maggio con l’autore Vitaliano Fulciniti  e il suo libro “Dall’accoglienza  all’integrazione” per parlare di “umanità e altruismo” con gli alunni delle classi seconde di Nicotera.

L’Istituto con queste iniziative vuole promuovere ulteriormente alcuni valori capisaldi del quotidiano intervento educativo e formativo e al contempo rispondere a quelli che sono i bisogni culturali degli alunni mettendo in atto una serie di percorsi didattici e formativi finalizzati allo sviluppo di abilità e competenze ritenute oggi, più che mai, strumenti che non possono mancare nella “borsa degli attrezzi” del futuro cittadino. In questa ottica la “lettura”, fatta in modo consapevole e competente, diventa elemento che può legare in modo indissolubile il recupero delle tradizioni e il mondo attuale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’ex sindaco Vecchio propone il rilancio della Strada del mare e di due immobili in disuso

Next Article

Taurianova: Luigi Garlando presenta l’opera “Per Questo Mi Chiamo Giovanni” nei due Istituto Comprensivi della città

You may also like

Al Comprensivo "Pagano" prende il via la Campagna di lettura “Il maggio dei libri”