“L’Autismo… Conoscere per Comprendere!” è stato il tema del convegno che si è tenuto sabato mattina a Taurianova nella Chiesa del Rosario

Nessun commento Share:

“L’Autismo… Conoscere per Comprendere!” è stato il tema del convegno che si è tenuto sabato mattina a Taurianova nella Chiesa del Rosario.

L’evento  si è aperto con i saluti istituzionali dell’ing. Nunzio Foti, il quale ha sottolineato che tutti possiamo dare un contributo, perché in merito ai disturbi dello spettro autistico, c’è  ancora tanto da fare.

Il sindaco di Taurianova Rocco Biasi ha ricordato il suo impegno  a favore dei ragazzi autistici insieme a Nino Spirlì , c’è ancora un vuoto legislativo e ci sono tante situazioni che devono essere risolte.

L’Assessore all’Istruzione Angela Crea si è soffermata sul ruolo della scuola;  il  parroco Don Mino Ciano ha ricordato la sofferenze e la difficoltà delle famiglie;

 l’ing. Giovanni Marino Presidente Angsa Nazionale, ha presentato l’associazione , nata nel 1983 a Bologna, da allora è cresciuta notevolmente e ci sono 100 associazioni federete a questa.

“Dobbiamo aiutare gli amministratori ad occuparsi dell’autismo in maniera appropriata.

Il  dott. Giuseppe Zampogna Vice Presidente Ordine Dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Reggio Calabria;  si è soffermato sulla difficoltà delle famiglie, sulla diagnosi precoce e sul ruolo dell’ippoterapia.

Il dott. Zampogna ha ricordato che nei rifugi in Ucraina, ci sono tanti bambini autistici che hanno bisogno di cure urgenti.

 Il dott.  Roberto Zappone dell’Associazione Medici Cattolici,  si è soffermato sulle problematiche della neuropsichiatria in Calabria e in particolare il disturbo dello spettro autistico.

 Angela Foti Presidente dell’Associazione “Prendiamoci per mano…Uniti si può”, organizzatrice dell’evento, ha presentato con l’ausilio di slide tutte le attività svolte dall’associazione.

“Vogliamo accendere una luce blu di speranza. Oggi concludiamo la campagna di sensibilizzazione  è iniziata con un progetto che ha coinvolto le scuole pianigiane. L’amore non ha né limiti, né barriere”.

Infine la  Presidente Foti ha illustrato i progetti futuri dell’Associazione.

Subito dopo si sono succeduti  gli interventi dei relatori: la dott.ssa Maria  Cristina Risoleo ha illustrato il tema “ Il disturbo dello Spettro autistico in età evolutiva e l’importanza della diagnosi precoce”; la prof.ssa Maria Ciappina si è soffermata sugli “Aspetti clinici, diagnosi e presa in carico”; il dott. Elpidio Cecere ha relazionato sul tema” Strategie educative e pratiche per gestire i comportamenti dei bambini con il disturbo dello spettro autistico” e della dott.ssa Maria Concetta De Masi che ha parlato di “Servizi e Autismo”.

Numeroso il pubblico presente, tra cui autorità civili, militari, religiose, molte associazioni del territorio e  docenti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

1° maggio 2022 – GIUSI FASANO, GIORNALISTA CALABRESE ALLA GUERRA UCRAINA E IL SUO LIBRO SULLE MORTI NEI LUOGHI DI LAVORO

Next Article

Trapani: “Il Servo di Dio Mons. Giuseppe Cognata. Una luce di speranza per noi oggi”

You may also like