Si è concluso a Taurianova il Workshop di scrittura creativa: “Il Mestiere di Scrivere”, tenuto dalla scrittrice ed editor Amalia Papasidero nell’Ambito del “Maggio dei Libri”.
Grande soddisfazione è stata espressa da Amala Papasidero che ha dichiarato: «Ringrazio il Comune di Taurianova, nella persona dell’assessore alla cultura Maria Fedele, e l’Associazione Arte che parla, di cui è presidente Simona Mileto, e di cui sono socia, perché mi hanno permesso di poter fare questa bellissima esperienza legata al workshop di scrittura creativa. La sinergia che si è venuta a creare tra le istituzioni e le associazioni ha dato vita a qualcosa di importante sul territorio, coinvolgendo persone provenienti da varie zone della Piana, che hanno potuto esprimere la loro passione per la scrittura. Durante i quattro incontri che ho tenuto presso la biblioteca di Taurianova, all’interno dell’evento “Taurianova Legge”, in cui ho parlato di narrativa, di libri e di lettura, ci sono stati tantissimi momenti di condivisione: le emozioni dei corsisti sono venute fuori in maniera naturale e spontanea grazie a quello scambio di emozioni che solo carta e penna possono regalare. Eventi di tale tipo, permettono non solo di contribuire alla crescita del territorio ma anche alle realtà associative come quella di cui faccio parte di poter svolgere attività culturali rivolte a tutti con la passione che ci contraddistingue.»
L’assessore alla Cultura Maria Fedele ha affermato:<<Sono davvero soddisfatta di come si è svolto il corso, e soprattutto di averlo inserito in “Taurianova Legge”.
Ho ritenuto importante dare una possibilità gratuita a chi ama la scrittura e la lettura, di cimentarsi anche nella scrittura creativa, quindi di poter avere quelle nozioni basilari, che possono in futuro permettere loro. di avviare la stesura di un racconto o un romanzo. Al corso hanno partecipato persone di diverse fasce di età e provenienti da diversi paesi della Piana del Tauro.
Ringrazio Simona Mileto presidente dell’associazione “Arte che Parla” ed Amalia Papasidero che ci ha entusiasmato tantissimo, facendoci amare ancora di più quello che è il mondo della scrittura>>.