Nicotera, incontro col prof. Cuccodoro per ricordare Sandro Pertini

Nessun commento Share:

Chi lascia eredità di idee, di gesti e di azioni non muore mai. E Sandro Pertini, il Presidente più amato dagli italiani, vive e vivrà per sempre perché il suo dinamismo ideale ha lasciato nella storia del Psi, dell’Italia e dell’Europa impronte che non rimarranno vittime del tempo. Il fatto stesso che, oggi, sulla sua nobile figura si continuino a scrivere libri, fare convegni, promuovere dibattiti, non fa altro che comprovare la grandezza dell’Uomo e della sua storia. In tale ottica, venerdì 24 giugno, alle ore 17,30, nella sala del consiglio comunale, la Federazione del Psi di Vibo, guidata da Gian Maria Lebrino, e la sezione “Mico Famà” del Psi di Nicotera, coordinata da Mimmo Pagano, accenderanno i riflettori sulla vita di Sandro e Carla Pertini organizzando la presentazione del libro “Gli impertinenti”, editrice Voilier, scritto da Enrico Cuccodoro* in collaborazione con Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo. Sarà presente lo stesso autore e con lui dialogheranno Lorenzo Muratore, segretario provinciale della Federazione giovanile socialista, e il dirigente scolastico dell’Itis “M. Milano” di Polistena, Franco Mileto. Modererà i lavori il giornalista Pino Brosio. L’invito a partecipare, naturalmente, è esteso a tutta la cittadinanza.

*

enrico cuccodoro

Enrico Cuccodoro è professore di diritto costituzionale dell’Università del Salento e coordinatore nazionale dell’Osservatorio istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Ha insegnato nella Luiss “Guido Carli” di Roma e nelle Università di Teramo, Bari e Taranto. Autore di molteplici monografie, saggi e studi sul sistema istituzionale e sugli assetti costituzionali e parlamentari della forma politica italiana, anche in relazione alle esperienze delle principali democrazie contemporanee, ha recentemente pubblicato “Il Presidente di Tutti” per Aracne Editrice. Ha pubblicato anche “La Costituzione spiegata agli italiani” e “Legalità!, Paese legale – Paese reale”, per Edizioni Voilier, “Il diritto pubblico della transizione costituzionale italiana”, per Monduzzi Editore; La trilogia “Lettera e spirito dei poteri. Idee di organizzazione costituzionale”. È stato insignito della cittadinanza onoraria della città di Santa Cesarea Terme. Ha ricevuto il Premio speciale alla Cultura “Montis Silvani” e il titolo di Ambasciatore del Sorriso Gogòl.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il consorzio Terredamare ha presentato rivista e catalogo edizione 2022. La mission è: “dalla rete alle reti, quando dialogano i territori”

Next Article

Dieta Mediterranea di Nicotera tra i primi 110 progetti selezionati dal CIS Calabria ‘Svelare bellezza’. Il CIPESS dovrà approvare in via definitiva.

You may also like