27° Premio "Gente di Mare 2022" a Montuoro, Viscomi, Pirone e Didiano. Il 17 luglio a Pizzo e Francavilla Angitola. 27° Premio "Gente di Mare 2022" a Montuoro, Viscomi, Pirone e Didiano. Il 17 luglio a Pizzo e Francavilla Angitola.

27° Premio “Gente di Mare 2022” a Montuoro, Viscomi, Pirone e Didiano. Il 17 luglio a Pizzo e Francavilla Angitola.

Nessun commento Share:

È tutto pronto nel centro della Valle dell’Angitola per il premio “Gente di mare 2022” in programma il prossimo 17 di luglio. Il Comitato Scientifico Gente di Mare nasce ventisette anni fa allo scopo di promuovere la storia, la cultura e le tradizioni legati al territorio della costa calabrese e del suo entroterra valorizzando il patrimonio artistico e culturale, storico e ambientale della Calabria, ma principalmente del territorio della provincia di Vibo Valentia, attraverso momenti di incontro, mostre, dibattiti, pubblicazioni. Con il patrocinio dei comuni di Vibo Valentia, Pizzo Calabro, Francavilla Angitola, Maierato, Capistrano, Mileto e Ionadi il prossimo 17 luglio a partire dalle ore 17,30 si svolgerà la seconda edizione del Premio Gente di Mare promossa dal Comitato Scientifico “Gente di Mare”. Sponsor ufficiali della manifestazione, giunta alla sua seconda edizione l’emittente regionale La C, l’orafo Michele Affidato, la Protezione Civile Volontariato, il ristorante Refresh e la la floricultura Florencia.

La manifestazione si svolgerà in tre parti. La prima in località Colamaio 1 (difronte ristorante Refresh) dove sarà posta una corona d’alloro nelle acque napitine a cura dell’A.S. Gruppo Subacqueo Paolano Sommozzatori Protezione Civile Vol. alla presenza di autorità militari, civili e religiose e la Banda del Comune di Pizzo Calabro, per poi spostarsi in località “Olivara” di Francavilla Angitola a poco meno di un chilometro di distanza per dare inizio alla seconda parte della manifestazione con la celebrazione di una Santa Messa officiata da Don Giovanni Tozzo (Parroco di Francavilla Angitola) e Mons. Giuseppe Fiorillo (Padre Spirituale C.S. Gente di Mare) con la presenza del Coro La Voce del Silenzio.

Dopo la celebrazione Eucaristica, Padre Francesco Laruffa impartirà ai presenti la Santa Benedizione con una Reliquia di S. Francesco di Paola. A seguire sarà aperta ufficialmente l’appuntamento premio Gente di Mare 2022 con gli interventi del sindaco di Francavilla Angitola e di Gianfranco Schiavone con interventi a cura del Presidente del Centro di Cultura e tradizioni Calabresi Franco Torchia e dell’antropologo Pino Cinquegrana per poi passare la parola al Comandante Pino Colloca che introdurrà le motivazioni del riconoscimento a illustri personaggi del territorio per ognuno dei quali sarà letta la motivazione dell’attribuzione “Gente di Mare”. Premieranno i sindaci che hanno patrocinato la manifestazione.

L’edizione “Gente di Mare 2022” andrà al Professor Antonio Viscomi, al Professor Antonio Leonardo Montuoro, al Giornalista e direttore editoriale della nostra testata Nicola Pirone, al Maestro di Viola e Violino Ilenia Didiano. Premio alla memoria andrà al Cavalier Pino Didiano che per anni ha promosso l’identità calabro-canadese nel mondo con l’ambito premio “Telesio”.

Fonte Vivi City

Condividi questo Articolo
Previous Article

MELICUCCO: MICHELE BRUZZESE UN TALENTO STRAORDINARIO

Next Article

Feroleto della Chiesa:” Energie alternative per il futuro della Calabria e della Città della Piana”

You may also like

27° Premio "Gente di Mare 2022" a Montuoro, Viscomi, Pirone e Didiano. Il 17 luglio a Pizzo e Francavilla Angitola.