Premio Gente di Mare. Un successo la seconda edizione promossa dall’omonimo Comitato Scientifico Premio Gente di Mare. Un successo la seconda edizione promossa dall’omonimo Comitato Scientifico

Premio Gente di Mare. Un successo la seconda edizione promossa dall’omonimo Comitato Scientifico

Nessun commento Share:

E’ stato un pomeriggio intenso concluso con una serata all’insegna dei grandi appuntamenti d’estate che dall’Angitolano si proietta in tutto il panorama culturale della costa vibonese e fuori dai suoi confini. Una evento ormai caratterizzato dalla tradizione culturale che vede Contrada Olivara di Francavilla Angitola come la giusta location che guarda al mare napitino dei nestoi omerici e dei miti che qui vi presero dimora. Uno spazio che trova peculiarità nei suoi prodotti gastronomici, i pregiati vini (lo zibibbo in particolare), le fragole, le gustosissime arance, l’ottimo gelato, che nell’insieme diventato un mondo da scoprire e da rilanciare a pieno respiro in uno Stile di vita tutto mediterraneo. Ed è questo l’obiettivo del premio “Gente di Mare” che l’altra sera, dopo l’accoglienza delle reliquie del Santo paolano nei pressi di Colamaio 1, scortate via mare dalle navi della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza e al seguito di numerose imbarcazioni, è stato assegnato a figure di primo piano del territorio con un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Dopo la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco di Francavilla Angitola Don Giovanni Iozzo e dal padre spirituale del Comitato Scientifico Mons. Giuseppe Fiorillo e con le splendide voci del Coro “La voce del Silenzio”, che hanno calamitato i presenti, alla presenza di numerose autorità religiose, autorità militari della Capitaneria di Porto e Guardia costiera di Vibo Marina, dei sindaci di Pizzo, Maierato Mileto Capistrano, Jonadi, Francavilla, Mileto, sono stati premiati:

L’On. Prof. Antonio Viscomi, con la seguente motivazione: Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso Università degli Studi “Magna Grecia “si è occupato particolarmente di lavoro e organizzazione nelle pubbliche amministrazioni, mercato del lavoro, lavoro immigrato, discriminazione e società multiculturale oltre che degli studi fondamentali del rapporto di lavoro. 154 pubblicazioni, componente in diverse commissioni parlamentari. Il suo impegno politico per la Calabria, la sua costante presenza sul territorio, il suo relazionarsi con la società dà lustro e orgoglio alla nostra gente che con gratitudine gli assegna il premio “Gente di Mare” 2022.

Il Cav Dott. Antonio Leonardo Montuoro, Direttore ODMIR – Osservatorio Dieta Mediterranea, Presidente Accademia Internazionale Dieta Mediterranea di Nicotera i cui studi hanno fortemente contribuito a sancire la dieta mediterranea di riferimento di Nicotera nel patrimonio Unesco. Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ministro dell’Ordine Francescano Secolare, Analista di Intelligence e di Teo-Intelligence, presidente Lions Club Nicotera, giornalista, esperto di economia. Autore di numerosi saggi e lavori che danno lustro ai processi evolutivi della Calabria anche per i suoi legami diretti nel mondo del francescanesimo e dei frati minimi.

Al M° Ilenia Didiano. Eccellenza della musica Nazionale dal 2011 fa parte dell’orchestra dei Conservatori Italiani, nel 2013 viene scelta per lo show televisivo “Live in Arena” con Gianni Morandi. Massimo Ranieri l’ha voluta con lui nel programma Rai “Sogno o son desto”. Il suo violino ha suonato al Concert Hall di Cracovia, al Teatro Polski di Varsavia, nei teatri di Lione, Tolosa e Dubai. Dal 2015 ricopre il ruolo di prima viola del Conservatorio di Potenza. È stata diretta più volte dal mastro Ennio Morricone. Orgoglio della nostra terra di cui porta alto il suo nome nel mondo le viene attribuito il premio “Gente di Mare”.

Al giornalista Nicola Pirone,  Direttore di KalabriaTV.it. Fondatore e presidente del Chapter di Vibo Valentia della Filitalia International. Membro del Comitato Accademico dell’Associazione Internazionale Pedagogisti ed Educatori.  Dal 2009 si occupa di emigrazione in Canada con particolare riferimento della comunità di San Nicola. Dal 2012 studia il fenomeno migratorio calabrese a Cuba creando un ponte accademico culturale. Attraverso la sua azione comunicativa con la carta stampata (giornalista del Quotidiano della Calabria) e sul web ha saputo creare un ponte ideale tra qui e l’altrove facendo diventare tale opportunità convegnistica e scambio internazionale di idee.

Premio alla memoria è stato assegnato al Cav. Pino Didiano- Premio alla Memoria. Per il suo impegno costante e puntuale a dare successo e opportunità a molti giovani calabresi nel mondo della cultura. Per il suo spendersi per gli altri tra l’essere calabrese e poi cittadino del Canada. Ha sponsorizzato attraverso i suoi rapporti con membri del Parlamento canadese la prima e la seconda English Competititon tenutasi a Vibo Valentia e la Prima Bisai di Lingua cinese. Presidente del Premio Telesio nel Mondo ha saputo proiettare le eccellenze economiche-sociali e culturali a livello internazionale. La sua filantropia ha segnato la sua vita ampiamente riconosciuta in Italia e in Canada. A lui il premio “Gente di Mare”. Il quadro con immagine di san Francesco è stato consegnato al fratello Enzo del Compianto Cavaliere. Il Comitato Scientifico Gente di Mare nasce due anni fa dopo una lunga esperienza associativa di oltre un ventennio impegnata nel promuovere la storia, le tradizioni e la fede della gente dell’angitolano verso San Francesco di Paola. Il Comitato scientifico che annovera tra i suoi  il Comandante Pino Colloca, l’orafo Michele Affidato, l’antropologo Pino Cinquegrana, lo studioso di storie patrie e presidente del Centro di Cultura e tradizioni popolari di Francavilla Angitola Franco Torchia, Il tenore Amerigo Marino, il Maestro e artista Pino Farina, il pediatra Vito Barba, il dottor Ciccillo Latorre,  il sig. Gianfranco Schiavone che si è speso con tutte le sue forze affinché questa evento storico, tutto angitolano, prendesse corpo.

Scopo del Comitato Scientifico è di promuovere la storia, la cultura e le tradizioni legati al territorio della costa calabrese e del suo entroterra e valorizzare il patrimonio artistico e culturale, storico-museale, naturalistico-ambientale ed enogastronomico della Calabria, attraverso stimoli verso la politica del territorio nei suoi rappresentanti territoriali, mostre, dibattiti, pubblicazioni, convegnistica, fiere. Raccontare le vie del mare, dall’antico porto Santa Venere, dal Porto “Pietre Nere” di Nicotera, quello di Pizzo e di Tropea e non solo significa riportare a galla una identità che deve assumere i linguaggi della promozione turistica dei luoghi, della produzione enogastronomica, e del vivere percorsi di storia e di fede. La serata fortemente partecipata si è conclusa con fuochi di artificio che hanno colorato la festa dando appuntamento all’anno prossimo.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOS : L’INCONTRO DEDICATO ALLA REAL CITTADELLA DI MESSINA (RELATORE L’ARCH. ROSARIO VILARDO, DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO  DELLE ISOLE EOLIE) PREVISTO PER GIOVEDI’ 21 LUGLIO E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI PER L’INDISPONIBILITA’, DOVUTA A MOTIVI DI SALUTE,  DEL RELATORE. SI RINGRAZIA LA PROF.SSA ELENA SANTAGATI DI AVER CORTESEMENTE ANTICIPATO AL 21 LUGLIO LA PRESENTAZIONE DELLA SUA ULTIMA PUBBLICAZIONE.

Next Article

Paravati di Mileto, un arresto dalla polizia per detenzione di droga a fini di spaccio

You may also like

Premio Gente di Mare. Un successo la seconda edizione promossa dall’omonimo Comitato Scientifico