Sanità, attivato a Nicotera l’ambulatorio di reumatologia

Nessun commento Share:
davide sciortino

Nella struttura sanitaria nicoterese apre i battenti un nuovo ambulatorio specialistico. Lunedì scorso, infatti, ha preso servizio il reumatologo Davide Sciortino, proveniente da Catanzaro. Sarà in attività solo il lunedì dalle 8 alle 14 e, oltre alla visita, potrà anche effettuare esami strumentali. Non appena l’Asp metterà a disposizione le attrezzature necessarie  sarà possibile anche per effettuare fare l’ecografia muscolo-scheletrica e la capillaroscopia.   Ad accogliere il dottor Sciortino c’era il sindaco Pino Marasco, che non ha nascosto la sua soddisfazione per questo nuovo spiraglio di luce che si apre sul poliambulatorio. In realtà, reumatologia è solo il primo dei quattro ambulatori che il commissario dell’Asp, Pino Giuliano, intende attivare a Nicotera. Da settembre, stando a voci di corridoio, dovrebbero entrare in funzione anche gli ambulatori di otorinolaringoiatria e oculistica. In quest’ultimo caso, l’Asp pare stia provvedendo all’acquisto delle apparecchiature necessarie allo specialista per visitare i pazienti ponendo fine cosi ad una strana situazione che si protrae ormai da quasi due anni e che vede l’oculista assunto per l’ambulatorio di Nicotera in servizio in altra struttura dell’Asp.

raffaele bava

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la ginecologia, altra branca specialistica di cui l’intero comprensorio ha bisogno non essendovi altri punti di riferimento. Sull’organico del poliambulatorio vigila, comunque, il direttore del distretto sanitario Raffaele Bava il cui impegno per rilanciare la sanità sul territorio nicoterese non è mai mancato. Le questioni da risolvere per assicurare livelli minimi di assistenza all’utenza sanitaria non sono poche. Passata la stagione della vacanze, ci sarà da capire, in particolare, come l’Asp intenda muoversi per avviare la realizzazione della casa di comunità. Il presidio ospedaliero che dovrà ospitarla offre piena disponibilità di locali, che, però, hanno bisogno di seri interventi di riqualificazione atteso che da decenni non viene fatta alcuna manutenzione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: un consigliere fa troppe assenze, D’Agostino vuol vedere le carte

Next Article

Vibo Valentia, intensificati i controlli dalla Polizia: un arresto per rapina e una denuncia per spaccio di droghe pesanti

You may also like