Venerdi’ 26 agosto il tour guidato “Squillace, una notte a spasso nel borgo della ceramica”

Nessun commento Share:

Venerdì 26 agosto è in programma la visita guidata “Squillace, una notte a spasso nel borgo della ceramica”. L’iniziativa, che partirà alle ore 19.00, darà ai partecipanti l’opportunità di vivere una serata estiva a contatto con le suggestive atmosfere del borgo di Squillace, un grande centro di cultura, arte, spiritualità che, nato dopo la caduta della colonia romana Scolacium e passato sotto il dominio di vari popoli, mostra ancora le tracce di un passato antico e complesso, il cui retaggio si esprime anche mediante l’arte dei suoi maestri ceramisti, le cui splendide creazioni hanno ottenuto il marchio DOC.

L’imponente Concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta; la fortezza normanna, la “Chiesetta gotica”; gli antichi portali, le stradine e i palazzi storici del borgo, saranno i punti di interesse dell’iniziativa nell’ambito della quale non poteva mancare   la visita ad una delle botteghe dei maestri ceramisti di Squillace, per assistere dal vivo alla creazione di deliziosi manufatti con l’antica tecnica del graffito. La serata sarà arricchita da un momento dedicato al gusto, con un apericena a base di prodotti locali.

Per informazioni e prenotazioni: 339 6574421

 

PROGRAMMA                  

ORE 19.00: Incontro nel piazzale antistante il Duomo di Squillace

ORE 19.15: Visita alla Concattedrale di Santa Maria Assunta

ORE 19.45: Visita alla chiesetta di S. Maria della Pietà o “chiesetta gotica”

ORE 20.10: Visita al Castello normanno

ORE 20.40: Apericena

ORE 22.00:  Visita alla bottega Deco’ art accolti dall’artista Tina Gallo

ORE 22.30: Conclusione tour e saluti

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Le segreterie regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Calabria hanno proclamato lo sciopero generale del Commercio e della Distribuzione Moderna Organizzata per l’intera giornata di lunedì 15 agosto 2022.

Next Article

Intervento dei Vigili del Fuoco a Jonadi per spegnere l’incendio di un autocompattatore

You may also like