A Tropea 7 milioni per la messa in sicurezza del centro storico e della Rupe A Tropea 7 milioni per la messa in sicurezza del centro storico e della Rupe

A Tropea 7 milioni per la messa in sicurezza del centro storico e della Rupe

Nessun commento Share:

Approvata dalla giunta comunale la delibera predisposta dal responsabile dell’Area 3, Sisto Scordo, relativa alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza del centro storico e della Rupe per un importo complessivo di circa 7milioni di euro.

Gli interventi rientrano in una più ampia programmazione voluta dall’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Macrì sensibile alle tematiche di riqualificazione e tutela dell’ambiente urbano, che sta lavorando alacremente per la realizzazione di una serie di iniziative progettuali di ampio spettro che riguardano la rigenerazione delle reti infrastrutturali e le opere complementari, nonché, la tutela e la messa in sicurezza del suolo e della Rupe a strapiombo sul mare in particolare mediante l’esecuzione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico.

Il promontorio antistante la cittadina tirrenica dove cresce una vegetazione rigogliosa e su cui è allocato il santuario medievale di Santa Maria dell’Isola, è una delle mete principali dei visitatori, ma a causa della sua natura friabile e del fenomeno dell’erosione costiera, ha registrato, negli anni, diversi crolli di materiale roccioso. Necessari, quindi, i lavori di consolidamento. L’intervento inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, potrà essere avviato nel 2023. In tale direzione l’amministrazione attuerà un programma di riqualificazione urbana che comprende nove aree contermini poste nel centro storico: corso Vittorio Emanuele III/ piazza Ercole, piazza Grimaldi, piazza Ospedale, via indipendenza / Largo Villetta, via Roma /Largo Duomo, via Libertà / Largo Convento, piazza Municipio / Largo Paù, piazza Largo Galluppi e Discesa Vescovado. Saranno avviate, perciò, le necessarie fasi procedurali, progetto definitivo, nomina supporto a Rup specialistico causa la specificità e complessità dell’opera, procedure di affidamento congiunto della progettazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

NICOTERA: UN CROLLO ANNUNCIATO.

Next Article

Proteste a Nicotera per l’Inquinamento del mare e l’ex depuratore. Si chiede l’intervento delle Autorità preposte per la salvaguardia della salute pubblica.

You may also like

A Tropea 7 milioni per la messa in sicurezza del centro storico e della Rupe