Il 16 ottobre 2022 nell’ambito del “Dima Book Festival” di Roma si è svolta la presentazione del romanzo di Anna Maria Deodato “Fili interrotti” (Gruppo Albatros Il Filo, 2022). L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio e promossa dalle Associazioni “Officine Culturali Romane” e “Segnalazioni letterarie” in collaborazione con Dima Shopping Bufalotta e Pathos Collana Orofino, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e pronto a cogliere i tanti stimoli lanciati dalla conversazione con l’autrice.
Il libro, ricco di spunti di riflessione, racconta il percorso esistenziale del protagonista Giuseppe e di altri personaggi che condividono con lui un tratto di vita. Un susseguirsi di storie piene di dolore, di amore, di gioia, di fragilità, di fili spezzati, così come sono in realtà le vicende umane. Il testo, articolato in diversi capitoli che si caratterizzano per la vivacità dei particolari e per la profondità dei contenuti, rappresenta un viaggio emotivo intenso che trova nel finale il punto interrogativo dell’esistenza.
Alla presentazione, moderata dalla critica letteraria Cinzia Baldazzi che con il suo prezioso intervento ha evidenziato i punti chiave del libro e lo stile letterario fluido della scrittrice, sono intervenuti Valentina Spagnolo (giornalista) che ha intervistato Anna Maria Deodato, Ornella Spagnulo (scrittrice) che ha apprezzato la rappresentazione realistica dei fatti raccontati nel romanzo, Abner Tomas Viera Quezada (poeta peruviano) che ha declamato i versi del poeta César Vallejo in assonanza a “Fili interrotti”.
Nel corso dell’evento l’autrice ha letto alcuni brani del racconto e si è intrattenuta con il pubblico rispondendo a domande e osservazioni, creando piacevoli e delicati momenti di ascolto. Il bravissimo Nuccio Castellino, poeta e musicista, ha allietato la serata con alcune sue canzoni.