L’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di PALMI FESTEGGIA la Giornata Europea delle Lingue.

Nessun commento Share:

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi, diretto dal dr. Domenico Pirrotta, festeggia la Giornata Europea delle Lingue, un appuntamento che si ripete annualmente per celebrare la diversità culturale e linguistica del nostro continente ed incoraggiare gli studenti ad apprendere le lingue.

L’evento, promosso dal Liceo Linguistico e delle Scienze Umane, si è svolto mercoledì 19 ottobre nell’aula magna dello stesso liceo con la partecipazione di una rappresentanza di docenti e di allievi di tutti i plessi dell’Istituto. Presente l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’assessora alla Pubblica Istruzione dott.ssa Solidea Schipilliti.

In apertura gli interventi delle insegnanti di lingue del Liceo (le professoresse Rossana Gentile, Ester Mura, Teresa De Nicola, Serena Stilo) che hanno illustrato le attività della scuola connesse al piano di internazionalizzazione e dello studio delle lingue con riferimento alle Certificazioni Europee, ai progetti di mobilità degli studenti e del personale scolastico Erasmus plus, al doppio diploma italo-francese ESABAC, ai gemellaggi con scuole straniere su piattaforma eTwinning.  A testimonianza della loro esperienza sulle attività svolte sono intervenute la docente madrelingua di conversazione inglese Germaine Sciriha e l’assistente di lingua inglese Lily Pearce. Ampio spazio è stato dato agli studenti i quali hanno presentato i loro lavori consistenti in cartelloni, manufatti relativi alle culture europee, proiezione di power point frutto dei gemellaggi realizzati, recitazione di brani in lingua straniera ed esecuzione di canzoni e brani musicali. I lavori presentati sono il risultato di un percorso formativo di qualità svolto nell’ambito della scuola nella convinzione che le competenze linguistiche sono strumento per una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave per la conoscenza del ricco patrimonio culturale di diversi Paesi europei.

Una giornata conviviale, allegra e colorata che si è conclusa con la visita degli stand di alcune nazioni europee (Francia, Germania, Spagna, Italia) allestiti dagli studenti con manufatti e prodotti tipici dei paesi rappresentati.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Mileto, spaccio di droga e detenzione armi: controlli serrati della Polizia di Stato

Next Article

REGIONE: 27/10, ORE 8,30, CONVEGNO A REGGIO CALABRIA SU DISABILITÀ E PROTEZIONE CIVILE. PRESENTI DOMENICO COSTARELLA, AGOSTINO MIOZZO E IL GENERALE ANTONIO BATTISTINI Sanita’

You may also like