SABATO 12 NOVEMBRE  VERRA’ RICORDATA, A MAROPATI, LA FIGURA DEL DOTTOR VINCENZO GALLIZZI

Nessun commento Share:

Tre anni fa scompariva  il Dottore Vincenzo Gallizzi, una nobile figura di combattente socialista che per anni  è stato protagonista delle gloriose lotte per l’emancipazione della Piana e della Calabria.

Il dottor Gallizzi proveniva dal piccolo comune di  Maropati,comune che ha dato i natali a grandi scrittori come Fortunato Seminara,ma era conosciuto in tutti  gli ambienti politici del Socialismo calabrese e fu Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.

Fu lui, nel 1989 ad inaugurare l’apertura della strada a scorrimento veloce Ionio-Tirreno e grazie a lui si completarono grandi opere come il Porto di Gioia Tauro e la stessa Diga sul Metramo a Galatro.

Gallizi fu anche un “medico dei poveri” sempre disponibile e vicino alla gente.

L’Amministrazione comunale di Maropati,dove il dottor Vincenzo Gallizzi fu Sindaco per due mandati,il cui Sindaco attuale e il Professore Rocco Ciurleo e l’Associazione culturale dei familiari del Partigiano Franco Sergio(Alioscia), di cui è Presidente Aldo Polisena,in accordo con i familiari, hanno deciso di dedicare una iniziativa,a partire dalle ore 16.00,dal titolo “Gallizzi: l’uomo,il Medico,il Politico”,nella sala del Consiglio Comunale, all’insegna del ricordo di un grande protagonista di questa terra.

Coordinerà e introdurrà i lavori Aldo Polisena e dopo i saluti Istituzionali del Sindaco Rocco Ciurleo,  ci saranno una serie di interventi di uomini politici e amministratori che furono legati al Dottore Gallizzi.

Tra gli altri interveranno:L’on. Sandro Principe(con un messaggio),l’On. Candeloro Imbalzano,Il già Sindaco di Galatro Carmelo Panetta,Il Professore Domenico Scarfò,Il Dottore Francesco Tropeano,il già Sindaco di Riace Francesco Cuzzola,Il Senatore Franco Crinò,l’On.Vincenzo Pisano,l’On Saverio Zavettieri.

Interverrà con un video messaggio la Senatrice Stefania Craxi.

Concluderà l’iniziativa la figlia, Dott.ssa Romina Gallizzi.

Saranno presenti tutti i familiari, diversi circoli socialisti della Regione e hanno assicurato la loro presenza diversi Sindaci.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Locri, concluse le giornate della Consulta Giovanile. Si lavora alle prossime importanti  iniziative

Next Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 9 NOVEMBRE 2022

You may also like