Si è svolto ieri mattina, nella Chiesa del Rosario di Taurianova, un incontro  informativo dal tema: “In Principio la Legalità”, a cura dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Crea e dall’Assessore alla Legalità Massimo Grimaldi

Nessun commento Share:

Si è svolto ieri mattina, nella Chiesa del Rosario di Taurianova, un incontro  informativo dal tema: “In Principio la Legalità”, a cura dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Crea e dall’Assessore alla Legalità Massimo Grimaldi , rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’evento è stato presentato e moderato dalla giornalista Nadia Macrì,  che si è subito soffermata sull’importanza della tematica, sottolineando anche la preziosità della location ,in quanto la Chiesa del Rosario, è il luogo più antico di Taurianova(1535).

La Macrì ha poi ricordato la strage di Nassyria del  12 novembre 2003, quando  in Iraq durante la guerra, avvenne il grave attentato di Nassiriya contro le forze armate italiane partecipanti alla missione militare “Operazione Antica Babilonia”.
Un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti all’ingresso della base italiana dei Carabinieri, provocando l’esplosione del deposito munizioni.
La strage provocò la morte di 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 11 civili.

Subito dopo il Cap. Gaetano Borgese(Compagnia Carabinieri di Taurianova), ricordando la strage di Nassyria ha sottolineato che: ,”Chi muore per la patria, per la legalità non deve essere mai dimenticato. Non esiste il benessere di uno, se c’è il malessere di molti a distanza”.

A seguire la dott.ssa Maria Concetta Muscolino, dirigente dei due Istituti Comprensivi di Taurianova, ha rimarcato l’importanza della tematica.

La legalità è un abito che i ragazzi devono indossare sin da piccoli, per questo è importante che venga promossa nelle scuole.

I ragazzi devono guardare le Forze dell’Ordine come loro amici.

Oggi, viviamo in una società complessa e i social hanno un forte ascendente sui nostri ragazzi, per questo dobbiamo appassionarli alla scuola, alla cultura e alla legalità.

La dott.ssa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale di  Catanzaro,  ha subito sottolineato: “La legalità dal punto di vista oggettivo è l’impianto delle regole che consentono ad una comunità di essere democratica e presenta delle norme, dal punto di vista soggettivo, chi rispetta anche una sola regola, abbraccia contemporaneamente tutte le altre.

L’On. Angela Napoli,  importante Parlamentare e membro della Commissione Parlamentare Antimafia che ,sin dalla sua scesa nel campo della politica, ha portato avanti la bandiera della legalità e della lotta a tutte le mafie. Numerose sono le sue proposte di legge e le sue interrogazioni parlamentari nate per ostacolare il potere delle associazioni di stampo mafioso; ha sottolineato che  parlare di legalità ai ragazzi è importantissimo perché  è necessario capirne e abbracciarne l’importanza sin dalla scuola primaria.

La Napoli si è soffermata sul ruolo del testimone di giustizia diverso dal ruolo del collaboratore.

Il testimone ha un grande senso civico , è una persona perbene, mentre il collaboratore è un criminale, che per ragioni variegate da un contributo alla giustizia.

I ragazzi , hanno presentato il fiore della legalità, con i petali: Giustizia, Istruzione, Uguaglianza, Rispetto, Impegno e Partecipazioni ed hanno dialogato con i relatori.

L’evento si è concluso con gli interventi  dell’Assessore Angela Crea e dell’Assessore Massimo Grimaldi che hanno ribadito l’importanza della legalità, valore indivisibile con la libertà.

“La cosa più bella è:  essere liberi di scegliere e scegliere sempre per la giustizia e la legalità.

Presenti all’evento l’Assessore alla Cultura Maria Fedele, il  Presidente del Consiglio d’Istituto Gaetano Santoriello e il Comandante Salvatore Barranca.

Condividi questo Articolo
Previous Article

ISTRUZIONE, STUDENTI CALABRESI ALLE OLIMPIADI DI ASTRONOMIA. “PRINCI: “EMBLEMA DI RISCATTO SOCIALE”

Next Article

OLTRE 2 MILIONI E 700MILA EURO PER LE AZIENDE BERGAMOTTICOLE. GALLO: “MISURA A SOSTEGNO DEI MARCATORI DELLE FILIERE IDENTITARIE CALABRESI”

You may also like