Per Nicotera è tempo di raccogliere i meritati frutti dopo anni di duro lavoro sulla Dieta Mediterranea. E’ pronto un imponente dossier di circa 300 pagine dove sono stati raccolti i documenti che dimostrano che la città di Nicotera era stata sempre presente durante l’iter Unesco dal 2007 al 2009 per la proclamazione della dieta mediterranea patrimonio culturale e immateriale dell’umanità.
Nel 2010 l’UNESCO ha riconosciuto quattro comunità emblematiche: Koroni in Grecia, Soria in Spagna e Chefchaouen in Marocco e, per l’Italia, il Cilento, escludendo perciò la città di Pollica, ma anche, e scandalosamente, rimanendo fuori la città di Nicotera. Adesso è giunto il momento del riscatto per Nicotera e la Calabria.
Il presidente dell’Accademia Internazionale della dieta mediterranea, Antonio Leonardo Montuoro, spiega che <Nonostante l’imponente lavoro di divulgazione, valorizzazione e conservazione del patrimonio della dieta mediterranea svolto negli ultimi 60 anni, la città di Nicotera, pur rimanendo ineguagliabile in Italia e nel mondo per iniziative, convegni, simposi, pubblicazioni, dati scientifici e lo Studio Pilota, senza il riconoscimento UNESCO di “Comunità Emblematica”, è come se tutto questo imponente lavoro fosse inutile e infecondo, rimanendo sempre la città relegata ai margini di questo patrimonio immateriale dell’umanità, costretti a una continua estenuante rivendicazione del diritto, ma sarà sempre come parlare a un sordo o a chi, fedele al responso ufficiale, dirà sempre che la Comunità Emblematica dell’UNESCO è il Cilento per l’Italia, e non Nicotera, subendo la città la stessa tipica frustrazione e ingiustizia che vive un artista nel vedersi copiato, imitato e spesso rubato, il proprio diritto di autore, con l’aggravante della tiepidezza inculturale tipica di chi preferisce il disinteresse o, ancor peggio, che nessuno smuova il problema.>
<Dopo la proclamazione della Dieta Mediterranea “Patrimonio Culturale e Immateriale dell’Umanità” avvenuta nel lontano novembre 2010 – spiega Montuoro – si è proceduti alla formulazione di un lungo e delicato lavoro di ricognizione di documenti per ricostruire l’iter UNESCO.>
L’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, l’ODMIR-Osservatorio della dieta mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera e l’Adimen-Associazione Dieta Mediterranea Nicotera, adesso sono a rivolgere un appello all’UNESCO affinché venga istruita e deliberata l’estensione alla città di Nicotera del riconoscimento di “Comunità Emblematica” sulla base di quanto documentato e dimostrato in rapporto allo stile di vita praticato e vissuto con un forte legame identitario alla Dieta Mediterranea.
Questa estensione rappresenterà, per Nicotera e la Calabria, l’occasione per una visibilità mondiale sul piano culturale e turistico, che avverrà con il sostegno diretto dell’UNESCO, entrando in un circuito virtuoso di cultura, enogastronomia, beni ambientali, tradizioni popolari, il tutto nella valorizzazione dello stile di vita mediterraneo, con contributi statati europei e dell’UNESCO a supporto di ogni iniziativa nella valorizzazione della dieta mediterranea di Nicotera.
Se la Dieta Mediterranea è oggi universalmente riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità, lo si deve in grandissima parte allo Studio Pilota effettuato a Nicotera nel 1957/60 dall’equipe di Ancel Keys dal quale è poi scaturito il Seven Countries Study (SCS), una imponete ricerca di coorte osservazionale che ha esaminato le relazioni tra stili di vita, biomarcatori e malattie cardiache decretando Nicotera città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento. Per lo Studio Pilota di Nicotera e l’avvio del Seven Countries Study, Ancel Keys guadagnò, nel 1961, la copertina della prestigiosa rivista TIME indicandolo come “Uomo dell’anno”.
Tale studio, nel 2017, è stato ulteriormente validato da una ricerca denominata “White Paper” commissionato dal The True Health Iniziative divenendo una risposta scientifica a delle tesi revisioniste che vengono definitivamente smentite sull’evidenza scientifica dei seguenti ricercatori, a suo tempo direttamente coinvolti nel SCS: Henry Blackbur, David R. Jacobs, Jr., Martijn B. Katan, Daan Kromhout,-Alessandro Menotti, Paolo Emilio Puddu e Jaap C. Seidell.
Pertanto, nel ribadire la validità dello Studio Pilota e del SCS, si rafforza la legittima richiesta di estensione alla città di Nicotera quale “Comunità Emblematica” sollecitando l’UNESCO a valutare questo meritato riconoscimento quale unica via per far valere e tutelare il patrimonio di Nicotera che rischia di essere relegato a un fatto locale, al pari di qualsiasi città del mediterraneo che può vantarsi di essere e definirsi “Citta della Dieta Mediterranea”, mentre il valore di unicità sta nell’essere la “Citta della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento” per come decretato dall’equipe scientifica di Ancel Keys. Finché permarrà il riferimento del solo Cilento riconosciuto come Comunità Emblematica, la città di Nicotera non avrà futuro.
A breve si svolgerà una conferenza stampa per ufficializzare nel dettaglio l’appello con la distribuzione del libro/Dossier. Si ringraziano i componenti del Direttivo, del Comitato Scientifico e gli Ambasciatori dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera, nonché l’ODMIR-Osservatorio dieta Mediterranea Italiana di Riferimento e l’ADIMEN-Associazione Dieta Mediterranea di Nicotera, la Regione Calabria e quanti altri stanno già sostenendo questo appello rivolto all’UNESCO per il riconoscimento dell’estensione alla Città di Nicotera del riconoscimento di “Comunità Emblematica”.
Facciamo affidamento per l’adesione a questo appello tramite la imminente pubblicazione del libro/dossier che, in circa 300 pagine, documenta fatti e circostanze a supporto del riconoscimento. Un appello rivolto agli uomini e alle donne di cultura e di buona volontà, agli intellettuali, alle istituzioni del mondo civile e dell’associazionismo, agli Enti locali: Regioni, Province, Città Metropolitane, Comuni, ecc., e quanti altri spinti dal senso della giustizia e dell’amore per la verità affinché, insieme e uniti, si alzi forte e corale tale meritevole richiesta di estensione presso l’UNESCO.
Aderisci a questo appello all’UNESCO per il riconoscimento di Nicotera “Comunità Emblematica”.