GOLOSARIA 2022, un grande successo. "Calabria Straordinaria" protagonista con i vini e e show cooking. GOLOSARIA 2022, un grande successo. "Calabria Straordinaria" protagonista con i vini e e show cooking.

GOLOSARIA 2022, un grande successo. “Calabria Straordinaria” protagonista con i vini e e show cooking.

Nessun commento Share:

Si è conclusa nei giorni scorsi a Milano, l’edizione 2022 di “Golosaria”, la kermesse ideata 17 anni fa da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che nel tempo ha consolidato il suo valore all’interno di uno spazio di conoscenza e promozionale che coinvolge territori e risorse produttive, rendendoli convinti protagonisti. Un valore complessivo che si incrementa se correlato all’attività editoriale di Comunica, la casa editrice di Massobrio, che edita una gamma completa di pubblicazioni dalle Botteghe ai Ristoranti, dai Vini all’Enoturismo andando a completare una summa di valutazioni, attendibile nel rispetto dello stile dei due giornalisti con il ‘Papillon’. La Calabria è stata protagonista, con uno stand istituzionale animato da dieci artigiani del gusto, nel rispetto degli obiettivi indicati dall’Assessorato Regionale a Turismo e Marketing Territoriale, continuando a diffondere i valori uniti dallo slogan “Calabria Straordinaria”. Non solo cibo, ma anche una Calabria da raccontare e da leggere, animando un programma ricco di eventi che ha visto la presenza di tanti illustri ospiti del mondo della gastronomia, e della cultura con la casa editrice Rubbettino di Soveria Mannelli.

Il Sen. Fausto Orsomarso, Assessore Regionale al Turismo e al Marketing Territoriale, ha tenuto a ribadire i valori di questo progetto di promozione, nel dialogo con Paolo Massobrio, in occasione del talk show inaugurale della rassegna, davanti a una platea gremita. “Eravamo insieme – ha esordito Massobrio – alla presentazione milanese del progetto ‘Calabria Straordinaria’, possiamo affermare che è stato un successo sin dall’avvio, qual è il suo bilancio?

“‘Calabria Straordinaria’ ha una valenza duplice, – ha detto il Sen. Orsomarso – promozionale, se inteso verso i turisti, invitati a visitare la nostra Regione e le nostre eccellenze, e verso noi stessi, noi Calabresi, che dobbiamo avere coraggio del nostro essere, acquisire la consapevolezza della straordinarietà della nostra terra, delle sue bellezze e del loro valore e diventare ambasciatori attivi, attori protagonisti, capaci di unire tutto questo, tessendo una rete fatta di sapori, colori, e risorse umane, valori unici che hanno fatto sì che la nostra Regione fosse sold out in quest’ultima stagione estiva”. – Sarete protagonisti ancora a Milano, tra poche settimane – ha chiesto Massobrio:

“Un processo di sviluppo ha un obiettivo finale da raggiungere e per non arrestarsi, tanti piccoli obiettivi disseminati lungo il percorso, – ha detto il Sen. Orsomarso -; uno di questi culminerà dal prossimo 6 dicembre fino al 7 gennaio 2023, quando ‘Calabria Straordinaria’ sarà protagonista di un evento promozionale che occuperà uno spazio di 2.000 metri all’interno della Stazione Centrale di Milano. Una presenza forte fuori dai nostri confini regionali, mentre a casa stiamo lavorando con Calabria Film Commissione per raggiungere un altro obiettivo e per realizzare nella nostra Regione i più grandi Studios cinematografici d’Europa e attirare le grandi case di produzione nazionali ed internazionali”. Il momento dell’aperitivo è stato accompagnato da splendide immagini delle bellezze naturali e artistiche della Calabria e dall’anteprima della guida realizzata in collaborazione con Lonely Planet. Il brindisi ha coinvolto tutti i presenti nella sala ‘Agorà’; Paolo Massobrio e Marco Gatti ne hanno approfittato per consegnare al Sen. Orsomarso le prime copie fresche di stampa dell’edizione 2023 de ‘Il Golosario’, ‘Il Golosario Ristoranti’ e ‘Il Golosario Wine Tour, “Le guide – ha concluso Massobrio – che raccontano meglio di ogni altra cosa tutto il bello e il buono della Calabria”.

I VINI CALABRESI PROTAGONISTI – “Calabria Straordinaria” in evidenza anche nel programma dedicato da Golosaria al vino, a cominciare dal momento più atteso, quello della premiazione dei 100 migliori vini d’Italia, inseriti nella Top Undred da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Tre le cantine premiate: Acroneo di Acri, con il ‘Vino di Raffaele’, da Aglianico e Magliocco; Vivacqua, di Luzzi, con ‘San Vito di Luzzi’ 2020, Terre di Cosenza Rosato, da Magliocco, Greco Nero e Merlot; Cirò Rosso 2020, di Pierpaolo Cerminara di Cirò Marina. I Sommelier professionisti Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti hanno condotto due sorprendenti degustazioni, una dedicata ai vini rossi: Greco nero di Aspromonte Vini, Narobio di Tenuta del Castello, Don Filippo delle cantine Cundari, Laos di Verbicaro Viti e Vini e Ciro’ rosso classico superiore riserva di Cataldo Calabretta.

E  una ai metodo classico calabresi, una fine effervescenza che ha colpito i partecipanti che hanno unito al valore enologico dei vini, la capacità descrittiva del duo Gregorace/Gigliotti, brillanti e inconsueti protagonisti, nel dare dignità contemporanea alla costante evoluzione dell’enologia regionale e accompagnato  i presenti lungo il percorso tracciato da vitigni straordinari come Magliocco Canino ( OI di Mario Romano), Gaglioppo (Cantine Librandi), Aglianico (Tenute Ferrocinto), Chardonnay (Cantine Librandi) e Riesling Renano (Tenute Pacelli), specchio della straordinaria variabilità pedologica che caratterizza la Regione.

LA CALABRIA DEGLI CHEF – L’area cooking show di Golosaria 2022 ha ospitato tre appuntamenti con chef straordinari nell’interpretazione di ingredienti della tradizione gastronomica Regionale.Primo appuntamento con Fabio Maria Torchia, del ristorante “La Tana del ghiro” di San Sosti (CS), che ha presentato filetto di baccala’ brasato su fondo di crema di ceci e patata della Sila con riduzione di moscato passito al governo di Saracena e nocciola tonda calabrese.

Pippo e Peter Preston, del ristorante ‘Vin@mor’ di Formello (RM) “Chiuritu di Tonno”: ovvero tonno con origano, maionese, cipolla di Tropea e Cacao e ‘stroncatura’, con Alici, Capperi, Pomodori secchi e granella di Nduja, nel rispetto del filo rosso indicato dal tema “La Calabria che non ti aspetti… a quattro mani”. È stata poi la volta dello chef Giuseppe Pucci, del ristorante ‘A Casalura’ di Cirò Marina, che ha deliziato i presenti con le sue interpretazioni delle Sarde Salate.

GLI ARTIGIANI DEL GUSTO – Premiati gli artigiani calabresi, protagonisti nelle pagine de “Il Golosario” 2023: per ‘Le Boutique del Gusto’, premio a le ‘Stuzzicherie di Calabria’ di Guardia Piemontese; per le Panetterie, a ‘Panestorto’ di Cosenza; per le enoteche, a ‘Donna Nela’ di Polistena.

CALABRIA DA RACCONTARE – Le parole dei protagonisti hanno accompagnato quelle dei produttori che hanno iniziato a raccontare i loro prodotti, facendoli propri e animando l’interesse di un pubblico pronto ad andare oltre profumi e sapori, mostrandosi predisposto a comprendere il valore del profilo identitario che sa costruire un produttore consapevole e appassionato. Parole anche negli incontri con i protagonisti, a iniziare dai giovani di “Sbunda”, capaci di trasferire a Milano le memorie della tradizione enogastronomica calabrese, rendendole appetibili a un pubblico di tutte le età, che vive e frequenta i loro locali gourmet che stanno vivendo un grande successo a Milano. L’olio è diventato protagonista dell’appuntamento con Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, che ha presentato la passione e il gusto dell’olivicoltura calabrese, raccontando con Antonio Fazari, alcune temi del suo libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”, edito da Rubbettino.

Un successo quindi. Appuntamento alla prossima edizione, 4, 5 e 6 novembre 2023.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tropea : 5 agosto 1943. La guerra. L’associazione Onde Mediterranee: una santa messa in ricordo il 23 novembre.

Next Article

L’autunno. Racconto di Caterina Sorbara

You may also like

GOLOSARIA 2022, un grande successo. "Calabria Straordinaria" protagonista con i vini e e show cooking.