I Misteri dell’ Antico Egitto di Roberto Tresoldi, Edizione De Vecchi

Nessun commento Share:

 I Misteri dell’ Antico Egitto di Roberto Tresoldi, Edizione De Vecchi è un libro che tutti coloro che  amano la storia dell’Egitto dovrebbero leggere.

La storia dell’Egitto nell’arco dei secoli ha affascinato tantissime persone e studiosi.

Ogni singolo lato della civiltà egizia è stato  investigato e approfondito.

In particolare la religione egizia e le sue pratiche magiche, costituiscono da sempre   uno dei misteri più seducenti da decifrare e nel passato aveva anche conquistato  gli antichi Greci come Pitagora, Erodoto e Platone e i Romani.

Infatti la storia della Magia nell’antico Egitto comincia  al tempo dei Faraoni e continua fino al periodo ellenistico e romano, quando l’Egitto non era più indipendente, ma gli dei egizi, guidati dalla grande  Iside, avevano “invaso” tutto il Mediterraneo.

L’autore di questo libro, ha composto l’opera avendo coscienza del fatto che la Magia è una forma di conoscenza del mondo, indissolubilmente legata alle altre forme del pensiero tradizionale, che funziona insieme a loro e che senza il loro apporto non può avere effetto.

L’opera, parte da una breve introduzione storica  e poi  continua  con un approfondimento del significato sia teorico che pratico della Magia.

Vengono poi analizzate le caratteristiche fondamentali del pensiero magico egizio, affrontando anche un testo di fondamentale importanza come il Libro dei Morti.

Vengono presentati gli dei e i miti egizi, seguendone la trasformazione lungo i secoli. Viene descritto il  tempio egizio, in quanto luogo iniziatico per eccellenza, e delle piramidi, il monumento simbolo dell’antico Egitto, la cui reale funzione è ancora sconosciuta.

Non mancano le presentazioni e  le interpretazioni più attendibili di due famosi scritti ermetici come la Tavola di Smeraldo e la pupilla del mondo, profondamente legati all’Egitto.

L’iniziazione ai riti di Iside, viene spiegata attraverso le note Metamorfosi di Apuleio, formidabile e insieme metaforico racconto del percorso di un iniziato.

Infine viene affrontata l’interpretazione simbolica dei geroglifici, analizzando il testo di Orapollo, senza tralasciare esperimenti condotti sul campo, utilizzando discipline di frontiera come la radiestesia, per mezzo della quale è possibile analizzare i reperti archeologici e cercare di svelare il segreto delle piramidi e quello dei geroglifici.

Condividi questo Articolo
Previous Article

COVID-19, BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA DEL 26 NOVEMBRE 2022

Next Article

Il 25 novembre a Cinquefrondi

You may also like