ll messaggio natalizio dell’AVV. SANTO SURACE – PRESIDENTE TERRITORIALE ANAI SEDE TERRITORIALE DI PALMI Presidente del CENTRO POLITICO CULTURALE GIORGIO LA PIRA

Nessun commento Share:

Carissimi Tutti,

credo che quest’anno formulare gli auguri di NATALE, da sempre una delle cose più  semplici, belle  e coinvolgenti, comporta una certa difficoltà, trovandosi ognuno di noi, me compreso, a doverlo fare in un tempo faticoso da vivere, scandito da tante forme di violenze tra i popoli e tra noi,  che assumono variegate forme ancorandosi a sentimenti, parole ed atteggiamenti aggressivi  culminanti in una  guerra disumana ed atroce, nella stessa Europa, nei confronti della nobile Nazione Ucraina, destinataria di una  proditoria aggressione  da parte della Russia di Putin, macchiatosi per questo di gravissimi crimini  contro  l’umanità, di cui sarà  chiamato, prima  o poi,  a rendere conto.

Ecco, allora, che il Natale diventa l’occasione propizia per  attingere alla nostra umanità, promuovendo una CULTURA. DI  PACE,  che abbisogna di generazioni di veri artigiani costruttori, capaci di gesti semplici, coerenti e dimostrativi, idonei a condannare non solo questa o quella guerra,  ma ogni conflitto in quanto tale, soprattutto quelli. invisibili e nascosti.

Il riferimento è alle lotte tra i poveri, alle battaglie di chi è  rimasto senza lavoro, ai contrasti nelle famiglie e tra le generazioni, alle guerre a pezzi che generano miseria, provocando le note migrazioni di massa, agli abusi contro l’ambiente, alle battaglie ideologiche e così  via.

E noi cristiani siamo i primi ad essere interpellati con la consapevolezza che trattasi di un imperativo morale ineludibile. Ed è proprio PAPA FRANCESCO, nel momento in cui ci siamo scoperti fragili, impotenti, smarriti e tanto vulnerabili, a ricordarci che non possiamo più  andare avanti ciascuno per proprio conto, ma solo insieme, sorretti dalla forza della FEDE, affrontando le sfide del futuro  nelle nostre stesse COMUNITÀ, in unione solidale all’interno del nostro PAESE ed indi tra le NAZIONI, offrendo così ai GIOVANI orizzonti ideali e prospettive di valori, mettendo al bando i compromessi deleteri, quanto improduttivi.

Il pensiero corre ad un nuovo mondo fondato sui valori della CULTURA DELL’ESSERE E NON DELL’AVERE ; un mondo in cui il lavoro diventa la sfida principale da vincere attraverso le più  grandi innovazioni.

Ecco perché pensiamo ad un NATALE in piena sintonia con lo spirito cristiano originario e, quindi, intessuto di raccoglimento e di preghiera, di riflessione personale e comunitaria, per affrancarlo dalla mai sopita deriva consumistica, che lo renderebbe un mero rituale festivo  e, più  precisamente,” una ricorrenza celebrativa senz’anima” Nessuno si salva da solo! Ne siamo sempre più consapevoli.

Il modo migliore di vivere questo NATALE  è  pertanto quello  di riscoprire, tutti  insieme, la bellezza di stringere relazioni, rapporti  umani veri  e di totale coesione, vincendo la cultura dell’isolamento che ci rende più  fragili, più  deboli. È  questa la via maestra che porta alla riscoperta della vita di relazione, come la sorgente di una grande forza e di una grande speranza per NOI  e per tutta  l’umanità.

BUON NATALE ad ognuno di VOI  esteso ai VOSTRI CARI.

SANTO SURACE.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

CULTURA: REGIONE FINANZIA OLTRE 170 EVENTI E ATTIVITÀ SUI TERRITORI. PRINCI: “GESTO DI ATTENZIONE PER LE NOSTRE COMUNITÀ”

Next Article

E’ stato pubblicato il libro: I Colori del Covid Filitalia Vibo

You may also like