Reggio Calabria, Assistente educativo: tutto pronto alla Coop L. Nocera per il nuovo corso. Ultimi posti disponibili

Nessun commento Share:

  Ultimi posti disponibili per il corso di formazione che partirà a gennaio 2023. Di seguito tutte le informazioni per l’iscrizione

 Sempre attenta alle richieste del territorio nel mondo del lavoro, la Cooperativa Libero Nocera” di Reggio Calabria è pronta a lanciare un nuovo ciclo di formazione dedicato all’importante figura dell’assistente educativo, che partirà intorno alla metà di gennaio 2023.

La cooperativa reggina, da anni, si occupa di servizi socio-educativi-riabilitativi e assistenza a minori/disabili, ed affianca a queste, anche altre attività come quella di agenzia per il lavoro e centro di formazione professionale.

Di seguito tutte le informazioni sul corso e sull’iscrizione.

Il corso di formazione di Assistente educativo

Fra i corsi più richiesti degli ultimi anni c’è quello di “tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – Assistente Educativo”. Per questo motivo, la Libero Nocera ha scelto di organizzare una nuova edizione del corso di formazione.

L’Assistente Educativo per alunni disabili è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno:

  • opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti);
  • individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola;
  • contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).

Il corso di formazione è destinato a max n. 18 corsisti, che abbiano compiuto i 18 anni di età, che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria.

Il corso ha una durata di 600 ore, suddivise in moduli formativi costituiti da 188 ore di formazione in aula e 412 ore di formazione on the job (172 ore di attività pratica + 240 ore di stage).

Come iscriversi

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice con allegata documentazione relativa al possesso dei requisiti richie­sti, va presentata alla sede della Cooperativa Libero Nocera di Via Modena n. 14, 89133 Reggio Calabria.

Il costo per la partecipazione è di € 1.100,00 (eventualmente rateizzabili).

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno il 70 % del monte ore corsuale e che avranno superato le prove di esame, conseguiran­no un Attestato di Qualifica di “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità –  Assistente Educativo” valido ai sensi e per gli effetti della Legge 845/78.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria amministrativa della Cooperativa Libero Nocera aperta il lun. e merc. dalle ore 15,00 alle ore 19,00; il mar, giov e ven., dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Via Modena n.14 89133 Reggio Calabria
Tel. 0965.622926 Cell. 3289708620
Email: direzione@liberonocera.it

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

AGRICOLTURA: ULTERIORE TRANCHE DI PAGAMENTI DI DOMANDA UNICA. IN ARRIVO PER GLI AGRICOLTORI CALABRESI ALTRI 25 MILIONI

Next Article

PARI OPPORTUNITÀ, MICROCREDITO PER LE DONNE. PRINCI: “UN ALTRO TASSELLO CONCRETO PER UNA PIENA PARITÀ DI GENERE”

You may also like