L’associazione socio-culturale Arte che Parla in collaborazione con l’agenzia di servizi editoriali e promozione culturale scritturaedintorni.it organizza il concorso gratuito di pittura, “Arte al femminile”, con l’obiettivo di valorizzare il talento delle donne in ambito artistico e dare loro spazio, creando un contesto nel quale si sentano libere di esprimersi.

Nessun commento Share:
  1. L’associazione socio-culturale Arte che Parlain collaborazione con l’agenzia di servizi editoriali e promozione culturale Scrittura&dintorni.it organizza un concorso gratuito legato alla pittura.
  2. Il titolo del concorso è “Arte al femminile” (legato all’omonimo convegno che si terrà l’8 marzo presso i locali del Comune di Polistena -Rc-), e ha la volontà di mettere in luce le donne che si esprimono attraverso il loro talento in tale ambito.
  3. Obiettivo del concorso, infatti, è quello di dare spazio all’interiorità e alle emozioni delle artiste, che potranno liberamente esprimersi attraverso le loro opere, mettendo in evidenza come il femminile sia importante e presente nel panorama artistico.
  4. Possono partecipare al concorso tutte le artiste italiane e straniere (che abbiano prodotto almeno 15 tele) inviando l’immagine di una sola opera, quella che secondo loro esprime maggiormente quanto richiesto dal presente regolamento al punto n.3,  in formato .JPG, in buona risoluzione, alla mail: artecheparla@libero.it
    Sono esclusi dalla partecipazione i membri della giuria e la redazione di Scrittura&dintorni.it.
    Tutte le candidate, con l’invio della loro opera, danno direttamente il consenso al trattamento dei dati personali (legge sulla privacy n. 196/2003) e quello alla pubblicazione, sollevando l’associazione Arte che parla e l’agenzia Scritturaedintorni.it da qualunque responsabilità.
    Se la partecipante è minorenne occorre il consenso scritto dei genitori oltre, ovviamente, a quello relativo alla privacy e alla pubblicazione.
  5. Saranno escluse dal concorso tutte le opere che promuovano o incitino al razzismo, alla violenza, all’antisemitismo, che contengano oscenità, volgarità e blasfemie, e che non abbiano alcuna attinenza con l’argomento del concorso, indicato al punto 3.
  6. L’invio delle opere dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2023. Quelle pervenute oltre questa data non saranno prese in esame.
  7. I nomi dei componenti della giuria, il cui giudizio è insindacabile, verranno resi noti al convegno legato al concorso (8 marzo 2023).
  8. La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri: tecnica utilizzataespressivitàoriginalità.
  9. Le quattro artiste scelte dalla giuria saranno premiate con una pergamena l’8 marzo, nell’ambito del convegno sulle pari opportunità nel settore lavorativo e sociale, durante il quale potranno fare un loro intervento; avranno la possibilità di esporre le loro opere durante il mese di marzo, all’interno di uno spazio dedicato del Comune di Polistena, secondo un calendario che vedrà ogni singola mostra allestita per tre giorni alla settimana.
    In tale caso le artiste selezionate dovranno occuparsi personalmente del trasposto dei loro dipinti sollevando l’associazione Arte che Parla e l’agenzia Scritturaedintorni.it da qualunque responsabilità in caso di danni o furto degli stessi. Saranno messe a disposizione solo le attrezzature per l’allestimento della mostra. In ogni caso, le artiste, giunte a questa fase dell’evento, verranno contattate telefonicamente, al fine di organizzare il tutto e garantire l’ottimale riuscita dell’esposizione.
  10. La pubblicazione dei nomi delle vincitrici avverrà sulle pagine social dell’associazione Arte che Parla e di Scritturaedintorni.it.
  11. L’evento “Arte al femminile” (composto dal concorso, dal convegno e successiva esposizione delle artiste vincitrici) sarà pubblicizzato sulle pagine social dell’associazione Arte che Parla e da Scritturaedintorni.it e attraverso altri canali di comunicazione a loro disposizione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si intitola “La ’Ndrangheta” di Anna Sergi, il quarto volume della collana “Mafie”, pubblicata dalla “Gazzetta dello Sport” con il supporto del “Corriere della Sera”, e da domani sarà nelle edicole di tutta Italia

Next Article

Al Poeta gioiese Rocco Giuseppe Tassone viene assegnato il premio internazionale “Letterarura” indetto dall’ istituto Italiano di Cultura di Napoli giunto alla sua XXXVIII edizione, per la poesia in lingua “La morte non parla”. 

You may also like