A Taurianova”Carnevale in Allegria”

Nessun commento Share:

Carnevale è la festa più amata dai bambini, per l’allegria, le sfilate in maschere, i coriandoli e la musica.

Le origini del Carnevale sono antichissime, affondano le radici nei riti etruschi ed in quelli romani, volti a celebrare il ritorno della fertilità ed il passaggio dall’inverno alla primavera.

Nell’antica Roma nel mese di febbraio si celebravano i Saturnalia, dei lunghi giorni di festa dedicati al dio Saturno: secondo la mitologia, Saturno è il dio dell’età dell’oro, un’età in cui l’uguaglianza, l’abbondanza e la felicità erano alla portata di tutti.

La consuetudine di travestirsi invece sembrerebbe risalire all’antico Egitto: secondo quanto riportato da Apuleio, era tradizione indossare delle maschere in occasione dei festeggiamenti in onore della dea Iside.

I Babilonesi, si realizzavano dei carri allegorici che celebravano la creazione del mondo riproducendo i profili del sole e della luna.

Con il passare del tempo ed il susseguirsi delle epoche si iniziò a parlare di Festa dei Pazzi seguendo l’antica tradizione del “è lecito essere folli una volta l’anno!” e, sebbene la Chiesa Cattolica ne avesse per un lungo periodo vietato le celebrazioni, la tradizione continuò a tramandarsi sino ai nostri giorni.

La settimana del Carnevale è  dedicata ai travestimenti , al divertimento  e viene celebrata non soltanto in Italia ma anche in molte altre parti del mondo.

Quest’anno finalmente, caduti i divieti legati al Covid 19,sono ritornate le sfilate in maschera e i Carri allegorici.

A Taurianova, l’Amministra Comunale, guida dal sindaco Roy Biasi, ha organizzato “Carnevale in Allegria”, due giorni all’insegna dell’allegria che solo questa colorata festa riesce a donare.

L’Assessore agli eventi di promozione Massimo Grimaldi, ha coinvolto le scuole presenti sul territorio che hanno riempito di colori  e divertimento la cittadina pianigiana.

Hanno partecipato tutte le scuole Primarie, le Scuole dell’Infanzia di Amato e San Martino e la Scuola Media Pascoli.

Martedì mattina hanno partecipato gli Asili Nido e le Scuole dell’infanzia.

Nel corso dell’evento si sono esibiti i giocolieri del circo Donna Orfei, un gruppo di ballerine Brasiliane e il Fiat 500 Club Taurianova.

Inoltre hanno sfilano i mini carri di Acireale.

Attestati di partecipazione sono stati consegnasti alle  responsabili di Plesso delle scuole partecipanti, mentre alle dirigenti: la  dott.ssa Maria Concetta Muscolino e la dott.ssa Emanuela Cannistrà sono state consegnate le Chiavi del Carnevale.

Presenti all’evento oltre il sindaco Roy Biasi e l’Assessore Grimaldi, tutta l’Amministrazione Comunale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Reggio, i Giovani di Confindustria incontrano il sindaco Brunetti: ‘Guardiamo alla crescita del territorio’

Next Article

L’Associazione Culturale Incontriamoci Sempre ha dedicato un incontro al maestro ceramista Vincenzo Ferraro

You may also like