Lo scorso 14 febbraio si è svolto  un altro importante step per i partecipanti al concorso di idee “IMMAGINARE IL FUTURO”: la visita al porto di Gioia Tauro.

Nessun commento Share:

Lo scorso 14 febbraio si è svolto  un altro importante step per i partecipanti al concorso di idee “IMMAGINARE IL FUTURO”: la visita al porto di Gioia Tauro.

Il tema del concorso è  ispirato dal tema dell’anno rotariano 2022/2023 scelto dal Presidente internazionale Jennifer JONES, “IMAGINE ROTARY”, l’idea è di provare ad immaginare con occhi fiduciosi il futuro del territorio in cui operano i Club Rotariani di Palmi, Gioia Tauro e Polistena.

Lo sguardo viene rivolto agli Studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, con l’intento di stimolare, attraverso una maggiore conoscenza, la loro creatività e favorire un’interazione con le realtà che operano in loco. L’obiettivo è di prospettare alle nuove generazioni l’opportunità di un futuro lavorativo in Calabria attraverso la conoscenza della più grande azienda della  regione  il porto  di Gioia Tauro. L’obiettivo è di prospettare alle nuove generazioni l’opportunità di un futuro lavorativo in Calabria attraverso la conoscenza della più grande azienda della nostra regione, che si trova a pochi chilometri dalle loro case  e che produce già un indotto lavorativo per oltre 3.000 famiglie nel territorio circostante. Nasce da questa premessa la finalità del presente progetto che si propone di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità e sulle risorse soprattutto umane e professionali del territorio, guardando ad una realtà imponente e strategica per il futuro della Calabria e dei Calabresi in un contesto economico assai più ampio e che ha sede proprio nella Piana: il Porto di Gioia Tauro. Tutto ciò per creare una sinergia che possa mettere in comunicazione la realtà del Porto con ciò che lo circonda. A quasi 50 anni dalla posa della prima pietra, avvenuta il 25/04/1975, questa realtà ha raccolto ancora pochi dei molti frutti di cui è potenzialmente portatrice. Pertanto, nel perseguimento degli obiettivi che si pone l’Azione Rotariana, in cooperazione con le Istituzioni del territorio, si punta al coinvolgimento dei giovani secondo le linee guida del presente bando, ovverosia IMMAGINARE lo sviluppo dell’economia che ruota attorno al Porto o che da esso può trarre linfa vitale.

Presenti:  l’amministratore delegato Antonio Davide Testi, Paolo Maccarini, director terminal investment Ltd(Gruppo MCT),  l’avv. Stella Morabito Presidente Rotary Club Palmi, Sarilena Stipo Presidente Rotary Club Polistena, Teresa Pagano Prefetto del Rotary Club di Gioia Tauro, la  Dirigente del Liceo Scientifico Guerrisi di Cittanova  dott.ssa  Clelia Bruzzì, il Diribente dell’Istituto  Severi di Gioia Tauro Fortunato Praticò, Don Giancarlo Musicò per il Liceo Ginnasio San Paolo, il prof Vincenzo Barone, Prof. Domenico Curinga, il Prof. Aliberti Giovanni, il Prof. Mantegna Silvio Claudio , il  prof. Polifroni  Bruno, la  prof.ssa Anna Maria Zappia, il prof. Francesco Anastasi, la Prof.ssa Marica Romeo, la Prof.ssa Elisa Barresi, il  Prof. Domenico Mammola, la Prof.ssa Francesca Giannetto e il  Prof. Michele Manno.

L’avv. Stella Morabito Presidente Rotary Club Palmi  ha ringraziato  il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Ammiraglio Andrea Agostinelli, per l’opportunità offerta ai ragazzi e per l’attenzione riservata a loro, ai dirigenti scolastici ed ai docenti, accolti dalla dottoressa Concetta Schiariti, che ha introdotto lo short film di promozione del porto e del territorio “Gioia Tauro luce del porto”, con le musiche inedite del Maestro Morricone, proiettato per la terza volta in assoluto, dopo l’Expo di Dubai ed il Senato.

Inoltre  l’avv. Morabito ha dichiarato: ”Una giornata decisamente particolare, stante la concomitante presenza dei vertici dirigenziali del gruppo MSC che, giunti apposta per l’arrivo al porto delle tre mega gru di ultima generazione provenienti dalla Cina e destinate a migliorare la capacità operativa del porto calabrese, hanno voluto partecipare all’incontro con i ragazzi.

Durante il giro, i bus hanno fatto tappa nel piazzale di Automar dove ad aspettare i ragazzi c’era la Responsabile Rosy Ficara.

Tra lo stupore e la curiosità sono stati vissuti momenti che rimarranno impressi nell’album dei ricordi di tutti i presenti”.

Gli Istituti che hanno aderito al progetto sono: I.S. “EINAUDI – ALVARO” Palmi,I.I. S. “F. Severi” Gioia Tauro ,I. T. I. S. “Conte Maria Michele Milano” Polistena,Liceo Statale “G. Rechichi” Polistena,I. I. S. “G. Renda” Polistena, il Liceo Scientifico Statale “Michele Guerrisi” Cittanova, I. I.S. “R. Piria” di Rosarno, il Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina e l’ I. I. S. “Gemelli Careri” di Oppido – Taurianova.

140 gli studenti coinvolti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

ASSOCIAZIONE ANASSILAOS: NUOVO INCONTRO

Next Article

Erosione, c’era una volta la spiaggia di Nicotera

You may also like