I Lions promuovono a Nicotera l’Alzheimer Caffè: un luogo dove poter esperire un sentimento di appartenenza e dove poter trovare riconoscimento e accettazione.

Nessun commento Share:

Verrà presentato sabato 4 marzo alle ore 17.00, il nuovo Alzheimer Caffè di Nicotera che sarà ospitato presso i locali dello studio della Dott.ssa Vardè Vittoriaa, psicologa-psicoterapeuta ed esperta in neuropsicologia nonché membro del Coordinamento degli Alzheimer Caffè della Regione Calabria. Nati negli anni 80 in Olanda ma diffusasi ben presto anche in Italia gli Alzheimer Caffè rappresentano un intervento socio assistenziale raccomandano dal Piano Nazionale Demenze nella gestione integrata del paziente affetto da demenza e del caregiver.

Diverse revisioni sistematiche dimostrano, infatti, che i programmi di supporto multicomponente per le persone affette da demenza in sintonia con le esigenze individuali, sono più efficaci delle singole attività di supporto per i pazienti.

Gli Alzheimer Caffè si collocano nei servizi rivolti alla persona con decadimento cognitivo lieve o moderato e si configurano come luoghi di cura in cui i malati assieme ai propri familiari possono sperimentare conforto e supporto, contrastando il senso di solitudine che spesso contraddistingue il vissuto di chi riceve la diagnosi di demenza,

All’interno degli Alzheimer Caffè vengono messi in atto interventi non farmacologici indirizzati ai pazienti e gruppi di supporto psicologico per i familiari.

Si deduce, quindi, come questo intervento psico-sociale rappresenti un prezioso aiuto nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da demenza e dei loro caregivers.

All’evento intervengono Amalia Cecilia Bruni, Neurologa, Vicepresidente Commissione Sanità Regione Calabria, Vittoria Vardè e Valentina Laganà Psicologhe-Psicoterapeute e Teresa Dattilo Assistente Sociale.

Porgeranno i saluti  Antonio Leonardo Montuoro Presidente del Lions Club di Nicotera, Armando Alessi Presidente Zona 25, Giuseppe Ventra Presidente XI Circoscrizione.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è tenuta qualche giorno fa al Cinema Manfroce di Palmi, la presentazione del  cortometraggio “L’Età dell’Innocente” di Emiliano Chillico e Giorgio Fazzari

Next Article

Informarsi per opporsi: Autonomia differenziata, un paese a rischio di tenuta.

You may also like

Lascia un commento