BANDO BIBLIOTECHE E ARCHIVI, PRINCI SCRIVE A RETTORI E DIRIGENTI SCOLASTICI: “IMPORTANTE MISURA ESTESA ANCHE A SCUOLE E UNIVERSITÀ”

Nessun commento Share:

 

“Anche le scuole e le università calabresi potranno accedere ai contributi regionali per potenziare le biblioteche scolastiche ed universitarie”. A comunicarlo ufficialmente a tutti i Dirigenti scolastici della Regione e Rettori delle Università della Calabria è il Vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Istruzione e all’Università, Giusi Princi, attraverso una nota indirizzata a tutte le componenti.

“Gentilissimi Rettori e Dirigenti scolastici – così esordisce la nota ufficiale a firma Princi – ho il piacere di informarvi che il Dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Calabria, con una dotazione finanziaria pari a € 4.600.000 ha approvato l’Avviso, finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3 del POR Calabria Fesr-Fse 2014-2020, orientato alla tutela, conservazione, promozione e valorizzazione di Biblioteche e Archivi storici pubblici. Da donna di Scuola, ho voluto indirizzare una parte di questo finanziamento alle università ed alle istituzioni scolastiche della Calabria, per potenziare e meglio strutturare le biblioteche universitarie e scolastiche, come avamposto di conoscenza e lotta alla dispersione scolastica. È noto a tutti noi come lo sviluppo della conoscenza dei nostri ragazzi sia l’obiettivo fondante del nostro lavoro, una vera missione e passione. Come sappiamo, la conoscenza non deve avere limiti né oggettivi né soggettivi. La Scuola e l’Università si prefiggono il compito di formare le giovani generazioni, hanno come mission istituzionale proprio quella di stimolare e alimentare, sempre di più, l’apprendimento dei nostri ragazzi. Ecco perché l’avviso, consultabile sul sito web della Regione con tutta la documentazione che Vi invito a scaricare, assolve proprio a questo obiettivo: fornire strumentazioni alle università ed alle scuole della Calabria per dare alle nostre giovani generazioni nuovi strumenti e nuove opportunità di conoscenza attraverso il potenziamento delle loro biblioteche. Potranno avanzare domanda università pubbliche ed istituzioni scolastiche titolari di biblioteche, stabilmente aperte al pubblico e dotate di statuto e/o regolamento approvato, che siano aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso, oppure aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale. Per questa tipologia, quindi per le università e per le scuole, abbiamo previsto uno stanziamento complessivo di 820.000 €. Una somma sicuramente importante per fare investimenti mirati sulla nuova tecnologia, sulla specializzazione di determinate aree della biblioteca; sarà possibile anche incentivare la dotazione tecnologica necessaria per digitalizzare i beni bibliografici in possesso delle istituzioni scolastiche e delle università.”

Le domande di partecipazione – conclude la nota del Vicepresidente Princi – dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 Marzo 2023. Il personale del Dipartimento Istruzione è disponibile a fornire ogni tipo di consulenza necessaria agli interessati, fornendo ulteriori indicazioni e supporto.”

L’avviso è consultabile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-misure-di-sostegno-per-biblioteche-e-archivi-storici-pubblici Si ricorda che l’avviso è esteso anche alla rete delle biblioteche e degli archivi di tutto il territorio della Calabria, al fine di aggiornare la strumentazione, potenziare la dotazione tecnologica, promuovendone la digitalizzazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Un itinerario della Croce nella Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi dall’archeologia delle origini fino all’età moderna”,  è stato il tema del convegno che si è svolto sabato pomeriggio nella Chiesa della “SS. Trinità” a Rosarno.

Next Article

Emozioni e musica: laboratorio con Marcelo Cesena all’asilo ‘Noi con i bambini’. L’iniziativa dell’ass. Espero ha dato avvio ad una serie di attività che vedranno protagonisti i bambini del nuovo asilo nido di San Roberto

You may also like