STAGE Di TAMMURRIATA stile dell’agro nocerino-sarnese. A REGGIO CALABRIA L’11 MARZO 2023

Nessun commento Share:

Continuano gli approfondimenti mensili sulle danze di tradizione orale del centro sud Italia a cura di esperti e testimoni di queste tradizioni coreutiche e musicali. Il focus previsto per sabato 11 marzo vede come protagonista la Campania con la Tammurriata dell’agro nocerino-sarnese a cura della napoletana Maria Del Porto.

Questo evento è il terzo in ordine cronologico all’interno del progetto lo STRETTO CHE BALLA, dedicato allo studio delle danze di tradizione orale del centro sud Italia. Il progetto nasce nel giugno del 2022 in riva allo Stretto di Messina, dalla collaborazione tra l’associazione Incontriamoci Sempre con sede a Reggio Calabria e il collettivo Sud in Ballo con sede a Roma. Incontri settimanali a cura di Agata Scopelliti direttrice artistica del progetto, con approfondimenti mensili affidati ad esperti e testimoni delle tradizioni coreutiche del centro sud Italia.

Agata Scopelliti, profonda conoscitrice delle Danze del Sud e non solo, con la sua trentennale esperienza di ricerca e di studio delle tradizioni sia italiane che internazionali, esperta e profonda conoscitrice della cultura di appartenenza ovvero quella dell’Aspromonte meridionale, si pone come mediatrice rispetto alle altre danze tradizionali affidando i momenti di approfondimento agli esperti che di volta in volta si alternano all’interno di questo progetto. ‘Presso la sede della nostra associazione Incontriamoci Sempre all’interno della Sala Museo della Stazione Fs di Rc S Caterina, abbiamo già ospitato Franca Tarantino con il focus sulla Pizzica Pizzica del basso Salento, Nicoletta Grande coadiuvata da Filomena Pannunzio con la tarantella di Montemarano e restando in Campania andremo a studiare e a danzare altre espressioni coreutiche e musicali presenti nella regione ovvero la Tammurriata o meglio Ball ‘ncopp o tambur insieme a Maria Del Porto. Mentre settimanalmente continuano gli incontri condotti da Agata Scopelliti ogni martedì e giovedì dalle 19:30 alle 21:00 ciò fa crescere l’Associazione Incontriamoci Sempre dal punto di vista Culturale offrendo delle bellissime opportunità di crescita alla nostra città’ questo il commento del presidente Pino Strati il quale aggiunge: ‘per rendere l’offerta più completa è attivo da qualche tempo anche il laboratorio di tamburo a cornice stile sudaspromontano a cura di Mario D’Amico ogni lunedì dalle 18:30’.

Quindi agli amanti di queste danze non resta che prenotare e prendere parte a questi interessanti eventi che regalano anche l’occasione per ritrovarsi, relazionarsi in maniera sana e concedersi uno spazio di benessere.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Violani, vice sindaco di Sant’Eufemia d’Aspromonte aderisce al progetto politico del Consigliere regionale Giannetta.

Next Article

Il Lions Club Gioia Tauro-Piana organizza un service interattivo con gli studenti sulla maggiore consapevolezza dei rischi connessi all’uso del computer e dello smartphone.

You may also like