Si è svolto a Palmi il seminario di studi” Assistenza Educativa:Strumento per l’inclusione degli alunni”

Nessun commento Share:

Nel giorno della sua intitolazione al Fondatore della S.S.P.A. “G. Sergi” e del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione “Sophia” di Palmi, l’Auditorium “Prof. Pietro Ciappina” ha indossato la sua veste più bella, quella del ricordo, della memoria, dell’affetto e della commozione.

Sedici anni fa ci lasciava una mente lungimirante e acuta, che aveva saputo dare forma concreta alle idee, con ricadute positive nel mondo del lavoro e della scuola in particolare.

Il 3 marzo scorso, i quattro nipoti del Prof. Ciappina hanno scoperto davanti all’ingresso dell’Auditorium una targa, riportante una sua foto sorridente, quasi a voler eternare i modi garbati e coinvolgenti con cui il Professore era solito accogliere tutti, senza distinzioni: personalità politiche e religiose, illustri relatori e gente comune, amici e conoscenti, facendo dell’umiltà dei gesti, uno dei suoi tratti distintivi.

La cerimonia d’intitolazione è stata la cornice del Seminario di Studi “Assistenza Educativa: strumento per l’inclusione degli alunni”, in linea con il percorso tracciato in quasi cinquant’anni di attività dalla Scuola di Psicologia: ricerca e alta formazione, diffusione e condivisione del sapere, soprattutto attraverso la convegnistica.

La Presidente della S.S.P.A. “G. Sergi”, Prof.ssa Assunta Carrà Ciappina, moglie del Prof. Pietro, ha indirizzato il suo saluto ai presenti, in una sala gremita, ricordando, con molta commozione, i fasti e le importantissime tappe raggiunte dalla Scuola di Psicologia negli anni, grazie alla spinta trainante del suo fondatore.

L’On. Giuseppe Mattiani, Consigliere della Regione Calabria, delegato per i saluti istituzionali da parte del Presidente della Regione Roberto Occhiuto e del Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso, ha evidenziato il significativo apporto dato dall’Istituzione alla promozione della cultura e del sapere, anche oltre i confini cittadini, condividendo con i presenti anche un ricordo personale del Prof. Ciappina.

Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi, ha evidenziato il valore del ricordo e della memoria, plaudendo all’iniziativa.

Dopo i saluti istituzionali, la moderatrice, Dott.ssa Sofia Ciappina, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Sociale dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, ha aperto i lavori convegnistici, dando subito la parola alla Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Psicologa, Psicoterapeuta, Scrittrice, già Docente Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università “Sapienza” di Roma, a cui è stata affidata la relazione di base, su “Tempi e bisogni della crescita, dell’infanzia e dell’adolescenza”. La Professoressa Ferraris si è soffermata sulle criticità e sulle strategie di gestione dei bambini e delle bambine, dall’infanzia all’adolescenza, attingendo ai risultati della sua pluriennale ricerca.

Di seguito due interventi specialistici. L’Avv. Anna Pizzimenti, Dottore di Ricerca e Responsabile della Sezione “Studi Giuridici” della S.S.P.A. “G. Sergi”, dal titolo “L’assistente educativo fra stato dell’arte e (provocatorie) prospettive di riforma”, ha analizzato il quadro normativo che disciplina la figura dell’assistente educativo, evidenziandone le carenze sul piano del profilo professionale e proponendo soluzioni de jure condendo, in una prospettiva di maggiore inclusività del sistema scolastico.

Il Dott. Domenico Minasi, Direttore U.O.C. di Pediatria del GOM di Reggio Calabria, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Primari di Pediatria, si è soffermato su “Assistenza ai minori con bisogni speciali”, fornendo un excursus e un’analisi dettagliata dei Bisogni Educativi Speciali dei minori, anche alla luce delle recentissime proposte da lui presentate, durante la sua partecipazione al tavolo tecnico presso il Ministero della Salute.

È intervenuto, altresì, l’ On. Avv. Armando Veneto, il quale, ricordando la sua presenza da Sindaco, oltre venticinque anni fa, alla cerimonia inaugurale dell’attuale sede della Scuola di Psicologia, ha evidenziato come le attività portate avanti nel tempo dall’Istituzione costituiscano linfa e sostegno per il bene comune.

Il pubblico, numerosissimo, è stato attento e partecipe fino alla fine della manifestazione, in un clima di condivisione del ricordo della persona del Prof. Pietro Ciappina, del suo spirito innovativo e della sua capacità di divulgare cultura.

Per il significativo valore culturale, l’evento ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, della Città di Palmi e dell’Ordine degli Psicologi della Calabria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sviluppo e Territorio E dopo il diploma? Le nuove opportunità offerte dagli ITS Academy della Calabria

Next Article

TURISMO, LA REGIONE ALL’ITB BERLIN. DAL 7 AL 9 MARZO LA CALABRIA SI RACCONTA AI BUYER INTERNAZIONALI

You may also like