Antonio Piserà Consigliere Comunale di Tropea ha sollecitato il Sindaco Macri affinché si proceda in maniera urgente allo svuotamento del materiale accumulato ai piedi della rete paramassi ubicata nel secondo tornante della salita di Rocca Nettuno

Nessun commento Share:

Il Consigliere Comunale ha sollecitato il Sindaco Macri affinché si proceda in maniera urgente allo svuotamento del materiale accumulato ai piedi della rete paramassi ubicata nel secondo tornante della salita di Rocca Nettuno. La pulitura della rete dovrebbe essere effettuata periodicamente, ma, purtroppo, così non è stato. Il materiale accumulato, se non rimosso, può compromettere la funzionalità della rete, creando un pericolo per la pubblica incolumità. Pertanto, oltre alla pulizia, il Consigliere Comunale ha richiesto anche la verifica degli ancoraggi della stessa.

Il Consigliere Comunale ha anche presentato un’interrogazione per sapere quali interventi sono stati effettuati dopo il crollo di massi durante il periodo estivo nella curva dopo la fine delle arcate in cemento nella zona denominata Corallone e sotto il cimitero. Nell’interrogazione, si chiede se a seguito di tali eventi siano stati effettuati controlli per verificare la presenza di masse disancorate e se siano previsti controlli ordinari e straordinari della rete paramassi posta lungo la rupe e del controllo della rupe nelle parti più critiche tramite rocciatori esperti.

La rupe di Tropea è un complesso arenitico di età miocenica che da decenni è soggetto a ripetute frane. La litologia della rupe è costituita da una successione torbiditica, soggetta ad intensa erosione soprattutto per le porzioni a granulometria più sottile (arenarie fine e silt), e l’effetto di erosione sulla falesia si manifesta quindi con un’intensa erosione, molto differenziata per punti, a seconda della consistenza meccanica, provocando sgrottamenti profondi (per le porzioni più tenere) e volumi fortemente aggettanti (per le porzioni più lapidee) predisposti al crollo.

Tutti questi interventi sono necessari per evitare pericoli per la pubblica incolumità e eventuali disagi nella circolazione, soprattutto nel periodo estivo quando il traffico è maggiore. Il Consigliere Comunale chiede al Sindaco Macri di prendere in considerazione le richieste e di effettuare gli interventi necessari per garantire la sicurezza della popolazione.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Domenica 19 marzo 2023, dalle ore 18.30, la sala Museo FS della Stazione di S. Caterina festeggerà con qualche giorno d’anticipo l’arrivo della Primavera con due personaggi di spessore,  la  Pittrice Adele Canale e lo Chef Alì Alshuaibat, due eccellenze che si caratterizzano per l’uso del colore, riuscendo ad esprimere gusto, bellezza ed emozioni

Next Article

Intelligence, Domenico Talia al Master dell’Università della Calabria: “Lo sviluppo delle tecnologie digitali è stato utilizzato come soft power per costruire supremazia politica ed economica”.

You may also like