L’Assessore alla Cultura Maria Fedele, annuncia che ritornano a Taurianova gli appuntamenti musicali con due eventi imperdibili

Nessun commento Share:

L’Assessore alla Cultura Maria Fedele, annuncia che ritornano a Taurianova gli appuntamenti musicali con due eventi imperdibili: venerdì 24 marzo presso la Chiesa del Rosario di  Taurianova ci sarà l’Orchestra da camera del Conservatorio “Fausto Torrefranca”, con il direttore Eliseo Castrignanò.

L’altro appuntamento  si terrà domenica  26 marzo alle ore 17,00 ad Amato di Taurianova nella Chiesa San Pio X , dove verrà eseguito lo  Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi,  con l’Orchestra da Camera Musica Insieme: Direttore Ferruccio Messinese, Soprano Giulia Pollice, Contralto Marta Erminia Floro.

Lo Stabat Mater di Pergolesi è uno  dei massimi capolavori del repertorio sacro e il brano pasquale per antonomasia, profondamente legato alla settimana Santa.

Inoltre  lo Stabat Mater è una delle ultime opere, se non l’ultima, di Giovanni Battista Pergolesi che, quasi presago del triste fine che lo attendeva, cercò di portare a termine questo lavoro prima che la morte lo cogliesse alla giovane età di 26 anni. Per Pergolesi, infatti, portare a compimento questo lavoro era quasi un obbligo morale, in quanto il compositore aveva già ricevuto la somma di 10 ducati, come compenso per la composizione dell’opera, da parte del committente, l’Arciconfraternita dei Cavalieri della Vergine de’ dolori della Confraternita di San Luigi al Palazzo, che aveva deciso di sostituire il vecchio Stabat Mater di Alessandro Scarlatti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi, una borsa di studio per ricordare Matteo

Next Article

Il Museo Diocesano Oppido-Palmi e  Scuola: percorsi d’arte moderna.

You may also like