Anche a Nicotera l'eco-compattatore per il conferimento di bottiglie in pet Anche a Nicotera l'eco-compattatore per il conferimento di bottiglie in pet

Anche a Nicotera l’eco-compattatore per il conferimento di bottiglie in pet

Nessun commento Share:

Al fine di contenere la produzione dei rifiuti in plastica favorendo la raccolta selettiva e migliorando l’intercettazione e il riciclo, è stato allocato, in piazza Municipio, di fronte l’ex scuola media, un eco-compattatore per il conferimento di bottiglie per bevande in pet.

Nicotera, infatti, fa parte degli oltre novecento comuni italiani destinatari dei fondi del programma sperimentale “Mangiaplastica” stanziati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase). “A giorni – si legge sui social, canale prediletto dall’amministrazione del sindaco Giuseppe Marasco per aggiornare i cittadini –, dopo la messa in funzione, con un successivo post, saranno date tutte le informazioni per il suo corretto utilizzo”. L’eco stazione automatizzata sarà in grado, così, di ridurre, autonomamente e velocemente, il volume degli involucri favorendone il riciclo in un’ottica di economia circolare, semplificando ed incentivando, quindi, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Naturalmente, i cittadini che lo utilizzeranno saranno premiati.

Conferendo questa tipologia di rifiuto in plastica nell’apposito contenitore, infatti, si avrà la possibilità di accumulare punti bonus che in un secondo momento potrebbero essere trasformati in voucher e buoni sconto. Nel Vibonese, oltre Nicotera (27.450 euro), sono risultati beneficiari dei finanziamenti, Tropea (29.900 euro), Mileto (29.500 euro), Monterosso Calabro (29.280 euro), Capistrano (15mila euro), Briatico (14.977 euro), Filogaso (14.945.00 euro), Fabrizia (14.800 euro) e Polia (14.396,00 euro).  L’obiettivo principale sarà, adesso, quello di coinvolgere il più possibile tutta la cittadinanza perché, più si riciclerà più tutti ci guadagneranno, soprattutto l’ambiente.

Condividi questo Articolo
Previous Article

IL CIRCOLO LEGAMBIENTE RICADI INCONTRA IL NATURALISTA  FULVIO GIOANETTO SCOPRITORE DELLA WOODWARDIA RADICANS

Next Article

Limbadi, una borsa di studio per ricordare Matteo

You may also like

Anche a Nicotera l'eco-compattatore per il conferimento di bottiglie in pet