Ieri  28 marzo il palazzo Comunale di Taurianova si è colorato di giallo per puntare l’attenzione su una malattia molto diffusa, eppure poco nota e spesso diagnosticata in forte ritardo: l’endometriosi. 

Nessun commento Share:

Martedì 28 marzo il palazzo Comunale di Taurianova si  è  illuminato di luce di gialla in occasione di “Facciamo luce sull’endometriosi”, la giornata di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Lotta italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi.

L’illuminazione è  stata realizzata  su proposta dell’Assessore al Welfare dott.ssa Angela Crea, approvata dalla Giunta Comunale, guidata dal sindaco avv. Roy Biasi e con la collaborazione degli uffici tecnici del Comune.

L’obiettivo dell’iniziativa che ha  illuminato  di giallo, non solo il palazzo Comunale di Taurianova, ma  molti monumenti e piazze d’Italia, è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi, affinché possano uscire dal  silenzio che le circonda.

L’endometriosi è una patologia che colpisce dalla nascita una donna su dieci, di cui non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia ne siano affette più di 3 milioni di persone. Il ritardo con cui di solito viene diagnostica oscilla tra i 7 e i 10 anni, compromettendo il futuro della persona.  Sul fronte sanitario e lavorativo, le agevolazioni sanitarie sono ancora parziali e le tutele lavorative quasi nulle.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Molinaro: indagine Confcommercio conferma che usura e racket vanno affrontati con risolutezza. La Commissione pronta a fare la propria parte

Next Article

Venerdì 31 marzo, dalle ore 9.30, presso Il Teatro Manfroce di Palmi,il Distretto Rotary 2102 celebrerà la Seconda Edizione del “Premio Felice Badolati”

You may also like