LA LUNGA NOTTE DELLA REPUBBLICA. La Strage di Piazza della Loggia

Nessun commento Share:

Dando seguito al ciclo di Conferenze sullaLunga notte della Repubblica”, dedicate alla ricostruzione/narrazione della serie di stragi accadute in Italia fin dalla nascita della Repubblica, in sinergia con la Città Metropolitana ed il Comune di Reggio Calabria, l’Associazione venticinqueaprile organizza, per giovedì 30 marzo 2023, una iniziativa pubblica sulla terribile Strage di Piazza della Loggia, avvenuta a Brescia il 28 maggio 1974, in occasione di una manifestazione antifascista indetta dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISl e UIL per denunziare la strategia eversiva iniziata a Milano nel 1969 con le bombe di Piazza Fontana.

Parteciperanno all’evento da remoto: il Presidente della Casa della Memoria di Brescia, Manlio MILANI, il Presidente della Fondazione Luigi MICHELETTI, Paolo CORSINI, (entrambi presenti a Brescia in Piazza della Loggia, quando, pochi minuti dopo l’inizio del comizio, scoppia una bomba collocata all’interno di un contenitore di rifiuti, provocando 8 morti e 102 feriti), e l’ex-Segretario Nazionale della FLC CGIL, Enrico PANINI.

Interverranno, dopo i saluti dei Sindaci f.f. Carmelo VERSACE e Paolo BRUNETTI, il magistrato Vincenzo MACRÌ, già Procuratore Generale della Repubblica di Ancona, ed il Presidente di venticinqueaprile Sandro VITALE; i lavori saranno coordinati da Stefano PERRI, responsabile dell’Ufficio Stampa della Città Metropolitana, e da Maria Concetta CANCER di venticinqueaprile.

L’iniziativa è programmata alle ore 17:30 del 30 marzo presso la Sala Gilda TRISOLINI di Palazzo ALVARO della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro si presenta agli studenti di Tirana. Una delegazione dell’Aba composta da una docente e due studenti ha preso parte alla settima edizione di “Studiare in Italia”, la manifestazione promossa dall’Istituto Italiano di Cultura in Albania

Next Article

Martedì 28 marzo 2023, il Coordinamento “Progetto Città della Piana”, rappresentato per l’occasione, dal Presidente Armando Foci, dal Vice Presidente Gino Cordova, dal Segretario Aldo Polisena e dal dirigente Nicola Marazzita è stato audito dalla 6^ Commissione Consiliare (Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse Naturali, Sport e Politiche Giovanili),  in merito alla proposta di legge di iniziativa del Consigliere Regionale On. Salvatore Cirillo recante “Modifiche e integrazioni alla Legge Regionale n.25/2020 (Promozione dell’istituzione delle Comunità Energetiche da fonti rinnovabili”), presso il Consiglio Regionale di Reggio Calabria.

You may also like