Gioia Tauro: si è svolto il “Pomeriggio Culturale Taurense”

Nessun commento Share:

Cultura , emozioni e Musica sono stati gli ingredienti del Pomeriggio Culturale Taurense, organizzato dall’Associazione Culturale Kairos, che si è tenuto qualche giorno fa a Gioia Tauro nella storica Sala “Le Cisterne”.

L’evento si è aperto con i saluti della mitica prof.ssa Milena Marvasi Panunzio, che si è subito soffermata sull’ importanza dell’evento che dà inizio alla Primavera, dal latino “Primo Vere”, la prima stagione dell’anno in cui tutto  in natura si risveglia.

La prof.ssa Marvasi, ha sottolineato l’importanza delle associazioni che lavorano in sinergia per il territorio.

Subito dopo, si sono susseguiti i saluti del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e dell’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno; i quali  hanno sottolineato la necessità di un risveglio culturale della società e del territorio; in particolare la Moliterno ha ricordato  che sarebbe importante ritornare  ai valori autentici di un tempo, anche per non morire di solitudine.

A seguire il sociologo Francesco Rao ha trattato il tema:

” La solitudine come Morte sociale”

Il dott. Rao ha sottolineato che nessuno deve restare vittima della morte sociale, la nostra vita non può essere chiusa a chiave, dietro una porta blindata, perché così muore anche la comunità.

Il dott. Rao ha aggiunto che non dobbiamo lasciare sole le persone, perché cambiano strada, imboccando quella sbagliata.

Dobbiamo stare vicino anche alle persone che sbagliano e la scuola deve tornare ad essere il punto nevralgico della società.

Le associazioni dovrebbero collaborare con il mondo della scuola.

Il dott. Rao ha concluso dicendo: ”Dobbiamo ritrovare la bellezza di essere comunità”.

Subito dopo  il numeroso pubblico presente “ha volato” sulle ali di Euterpe con il concerto di Pianoforte del Maestro Rocco Mangione e del giovane Francesco D’Agostino.

Rocco Mangione è un’ artista poliedrico e  il suo repertorio spazia dal   Cassico al Pop.

La sua capacità di adattarsi a diversi stili musicali, la sua ispirazione unica, il suo stile di esecuzione caratterizzato da una grande sensibilità, un’ottima tecnica e una grande passione  fanno di Rocco Mangione un artista speciale.

Pluripremiato, attualmente è docente supplente nelle graduatorie di pianoforte per scuole medie in provincia di Vicenza.

Insegna privatamente nel corso di pianoforte organizzato dall’Associazione “Accademia Mediterranea” Gioia Tauro.

Ha diretto importanti manifestazioni musicali.

Il Maestro Mangione, ha eseguito musiche dal repertorio classico e moderno: Beethovèn ,  Scott Joplin, Piazzolla, Morricone, Piovani, Carosone, Cipriani e tanto altro.

Francesco D’Agostino ha eseguito musiche di Shumann, Chopin e  Albeniz.

Francesco D’agostino, nonostante la giovane età è un genio del pianoforte e ha già partecipato a diversi concorsi, ottenendo ottimi risultati.

Giulio Loiacono ha eseguito il brano di Lucio Dalla: Caruso.

L’evento si è concluso con una frase importante della professoressa Marvasi: “ La cultura, nel mondo moderno, è divenuta un bene indispensabile e un’esigenza sempre più sentita e anche l’attualità è cultura”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ PORTUALI: OTTIME LE PERFORMANCES DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE NAVALE  

Next Article

Sanità: continua il confronto tra comitati, associazioni e management aziendale. Sul tavolo “i guai” che affliggono l’utenza

You may also like