E’ stato presentato a Gioia Tauro nella storica Sala Le Cisterne il “Coordinamento per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini della Calabria”.

Nessun commento Share:

E’ stato presentato a Gioia Tauro nella storica Sala Le Cisterne il “Coordinamento per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini della Calabria”.

L’evento   è stato coordinato da Claudio Venditti del Forum delle Associazioni Familiari Calabria e si inserisce nel programma di iniziative che in diverse regioni si stanno realizzando, in preparazione alla giornata del 4 maggio, quarantesimo anniversario della legge 184 su affido e adozione.

Il  sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, dopo i saluti istituzionali, ha  subito sottolineato  l’importanza della famiglia prima cellula della società .

Alessio ha affermato che anche il ruolo della politica è importante nella tutela dei diritti dei bambini , la quale deve mettere al centro l’uomo, va  da un aiuto importante alle giovani coppie.

Mons. Francesco Milito Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina- Palmi, ha  parlato della necessità di un nuovo umanesimo, ricordando che Gesù Cristo è stato il primo a far capire che i bambini devono essere tutelati; per questo il coordinamento è un fatto positivo e bisogna aiutare le giovani coppie, perché purtroppo stiamo registrando un forte calo delle nascite.

Subito dopo la dott.ssa Mirella Schillaci Giudice del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, ha raccontato la sua esperienza  sul campo.

Dove esistono problematiche, è importante la collaborazione di tutti gli attori del territorio. Il bambino ha diritto a vivere nella propria famiglia, se però questa non è adeguata, si interviene attraverso varie tappe.

Nella Regione Calabria, non ci sono strutture socio-sanitarie in grado di accogliere minori, né un reparto di neuropsichiatria infantile, importante è anche il ruolo delle famiglie d’appoggio.

A seguire si sono susseguiti gli interventi di:  Mario Nasone del Centro Agape di  Reggio Calabria, che si è soffermato sull’impegno per le famiglie; di Marco Dato dell’Associazione M’Ama, che ha trattato il tema “Nuove collaborazioni tra Associazioni, Regioni, Enti Locali e Tribunale dei Minori”; di  Geri Bantel del Centro Emmaus di  Roccella Ionica, che  ha parlato sulle domande di affido oggi e  di Franco Corapi di Metacometa APS che ha relazionato sull’ informazione, sensibilizzazione e sostegno alle famiglie.

Preziosi sono stati anche i contributi: del dott. Antonio Antonuccio Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Gioia Tauro; del Vice Sindaco di Gioia Tauro Carmen Moliterno; del dott. Giuseppe Zampogna sindaco di Scido; del Presidente Federsanità ANCI Calabria dott. Giuseppe Varacalli; della dott.ssa Sonia Bruzzese Responsabile Ufficio di Piano di Caulonia; della dott. ssa Carla Sorgiovanni Referente Regionale Save The Children, della dott.ssa Mallamaci e del dott. Giuseppe Marino.

Condividi questo Articolo
Previous Article

FESTA DI LIBERAZIONE, LA PARTECIPAZINIONE DELL’ANPI METROPOLITANA ALLE CELEBRAZIONI PRESSO LA VILLA COMUNALE DI REGGIO CALABRIA, STELE DEL PARTIGIANO. LA SEZIONE “CONDO’”: «RESISTENZA VALORE ASSOLUTO DAVANTI A CHI VUOLE RISCRIVERE LA STORIA»

Next Article

E’ stato presentato il libro di Caterina La Marca dal titolo “Il Bello di Me”

You may also like