Si è svolto a Palmi   il Consiglio Distrettuale Sicilia-Calabria, del Serra International Italia

Nessun commento Share:

 

Sabato 22 aprile , si è svolto a Palmi,  nella Sala Convegni degli Uffici di Curia della Diocesi Oppido-Palmi, il Consiglio del Distretto n. 77 Calabria-Sicilia del Serra International Italia, presieduto dal Governatore Michele Montalto.

Presenti all’importante assemblea: il vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito; il Governatore Eletto Gaetano Cammarata; il past Governatore e Vice Presidente Nazionale alle Vocazioni, Mariuccia Lo Presti; il Tesoriere distrettuale Roberto Tristano; i Presidenti e numerosi Soci dei Club di Palermo, Catania, Acireale, Caltagirone, Reggio Calabria e  Oppido Mamertina-Palmi.

Dopo  i saluti e la  preghiera, il Governatore Montalto  ha relazionato sul tema: “Serrani: laici che rispondono ad una vocazione”.

Il Governatore Montalto ha sottolineato che: “L’appello del Signore Gesù Andate anche voi nella mia vigna non riguarda soltanto i Pastori, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, ma si estende a tutti: anche ai fedeli laici che sono personalmente chiamati dal Signore, dal quale ricevono una missione per la Chiesa e per il mondo” .

Una chiamata a cui i serrani  devono aderire, perché il loro sì  significa servire la Chiesa da laici presenti nel mondo e che per questo, sono disponibili a svolgere una particolare missione: quella di promuovere ed aiutare le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata ed essere quindi a disposizione dei seminaristi e dei sacerdoti.  Quindi è necessario che i soci siano sempre collaborativi.

Infine il Governatore ha comunicato che dal 9 all’11 giugno si svolgerà a Catania il prossimo Congresso Distrettuale.

Subito dopo  Mons.  Francesco Milito , dopo i saluti ed i ringraziamenti al Governatore, ai Presidenti ed ai Soci presenti, ha ribadito l’importanza dell’impegno dei laici nella Chiesa in virtù del Battesimo ricevuto ed  ha sottolineato che nel Libro promulgato a conclusione del 1° Sinodo della Diocesi Oppido Palmi, svoltosi dal 2020 al 2022, è stata inserita una breve ma rilevante nota per sottolineare il ruolo del Serra operante in Diocesi: “le nostre Comunità parrocchiali si impegnino….a valorizzare il Serra Club nella sua opera di supporto alle vocazioni religiose”.

Infine Mons. Milito  ha  incoraggiato tutti a proseguire in questo servizio, così importante per la Chiesa locale e nazionale.

A seguire  si sono succeduti gli interventi dei  Presidenti dei Club e delle Commissioni operanti nel Distretto, che hanno relazionato sulle attività svolte, evidenziando talune problematiche per la cui soluzione si richiede e si auspica un corale maggiore impegno nel prossimo futuro.

Al termine, si è proceduto ad un significativo scambio di doni: il Governatore Montalto ha omaggiato con dei libri il Vescovo Mons. Milito e la presidente del Club di Oppido Palmi, Antonietta Bonarrigo; il Vescovo, a sua volta, ha donato alcune copie del prezioso libro del Sinodo Diocesano.

A tutti i partecipanti è stato consegnato  un segnalibro con la preghiera del Serrano, realizzato dal Club di Oppido-Palmi in ricordo della giornata.

L’evento si è concluso con un momento conviviale ed una visita all’incantevole Monte Sant’Elia.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Parole e carcere, la fabbrica del linguaggio. L’invito di Giannetta: “Collaborare attivamente con il Garante per migliorare le condizioni detentive e dare attuazione al senso di umanità e al fine rieducativo della pena. Investire in cultura”.

Next Article

L’architetto Armando Foci, Presidente Associazione “Progetto Città della Piana” scriva all’On. Matteo Salvini

You may also like