Abusivismo edilizio. Il ringraziamento del Sindaco Falcomatà al Comandante della Polizia Provinciale, dott. Domenico Crupi

Nessun commento Share:

Il Comando della Polizia Provinciale di Reggio Calabria  ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo su richiesta della Procura della Repubblica, emesso dal G.I.P. di Reggio Calabria,  del complesso residenziale denominato “Residence APAN Condominio Ambrosia” composto da 21 villette unifamiliari – in località Ciccarello – Viale La Boccetta di Reggio Calabria.

 Il provvedimento è stato emesso all’esito di una articolata attività di indagine, svolta dal Comando della Polizia Provinciale di Reggio Calabria, con a capo il Colonnello dott. Domenico Crupi, rilevando gravi violazioni in materia di disciplina urbanistica, configurandosi il reato di lottizzazione abusiva. Una indagine complessa e delicata, fatta di accertamenti e verifiche planimetriche, confrontando le irregolarità progettuali, con una attenta verifica dei parametri edilizi, urbanistici ed ambientali. Sono diciassette le persone a cui si contestano, a vario titolo, reati di natura urbanistica ed edilizia.

La destinazione urbanistica della zona oggetto dell’accertamento, è attività culturali, sportive, ricreative, attività di spettacolo, attività turistico ricettive quali alberghi, pensioni, residence, avviandosi nel 2008 una autorizzazione per la realizzazione di un complesso destinato a piccoli alloggi per residenze temporanee. L’abuso in accertamento, ha fatto rilevare che è stato realizzato un complesso residenziale suddiviso in varie unità abitative più ampie, vendute nel tempo a vari acquirenti privati.

L’abusivismo edilizio è una piaga che imperversa nel dispregio delle norme urbanistiche, in zone ad alto rischio sismico e idrogeologico. Questo rende ancora più significativo lo sforzo di indagini svolte dal Comandante della Polizia Provinciale Domenico Crupi al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento dal Sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà: “Ancora una volta – dichiara il sindaco – la Polizia Metropolitana si distingue per efficienza ed alto senso del dovere. A tutti loro va il plauso della Città Metropolitana orgogliosa del lavoro svolto al servizio della legalità e delle leggi della Repubblica. La Polizia Metropolitana, con funzioni di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza, impegnata tanto nella prevenzione quanto nella repressione dei reati, assume un ruolo da protagonista nel progetto di legalità che vogliamo per l’intero territorio metropolitano”.

 I complimenti agli agenti della Polizia Metropolitana sono giunti anche dal vicesindaco e delegato al personale, Riccardo Mauro, che ha inteso ringraziare gli uomini del Comandante Crupi che, “quotidianamente, svolgono un ruolo importantissimo con dedizione, passione e spirito di sacrificio”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ventesimo incendio di un autovettura dall’inizio dell’anno.

Next Article

Unicef, a Nicotera uno spettacolo a difesa dei diritti dei bambini

You may also like