Dopo il grande successo dell’anno scorso, anche quest’anno il Liceo classico “Bruno Vinci” di Nicotera del dirigente scolastico Marisa Piro ha il piacere e l’onore di partecipare all’evento nazionale “La Notte nazionale del Liceo Classico”.
L’iniziativa nata da un’idea del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), patrocinata dal Ministero per l’istruzione e la ricerca, è giunta alla IX edizione e vedrà la partecipazione dei licei di tutta Italia che in contemporanea offriranno una panoramica della cultura classica e umanistica e della riscoperta dei valori del mondo classico.
La manifestazione si pone come finalità la promozione della cultura greca e latina, nonché, la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. Sarà un’occasione di condivisione e di divulgazione della bellezza e dell’attualità degli studi classici, oltre che un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, avvalorando l’idea che nei Licei classici si alimentano intelligenze vivaci e creative, un patrimonio insomma che non può passare inosservato e che piuttosto deve essere esaltato. L’evento è espressione della passione, dell’entusiasmo e della creatività di studenti e docenti, per condividere con la cittadinanza e le Istituzioni l’alto valore formativo degli studi classici e della scuola che guarda sì al passato, ma tiene sempre lo sguardo nel presente, sapendone cogliere la continuità.