Si è tenuta ieri pomeriggio presso  la sala Consiliare di Taurianova, la conferenza stampa della quinta edizione di “Taurianova Legge”

Nessun commento Share:

Si è tenuta ieri pomeriggio presso  la sala Consiliare di Taurianova, la conferenza stampa della quinta edizione di “Taurianova Legge”.

L’evento è stato moderato dalla dott.ssa Francesca Sorace,  che si è subito soffermata sull’importanza dell’evento, sottolineando che l’uomo ha bisogno della bellezza, contenuta nell’arte, nella poesia, nella musica e nella letteratura.

A seguire il sindaco di Taurianova Roy Biasi, ha dichiarato che fin dall’inizio la sua amministrazione ha messo al centro della propria azione politica la Cultura, l’anno scorso sono state presentate più di 100 opere, insieme agli eventi a loro correlati.

Quest’anno , a differenza dello scorso anno, l’evento  che si svolgerà dal 25 al 28 maggio, non sarà itinerante, ma stanziale, in quanto si terrà all’interno di una tensostruttura che verrà allestita in piazza Italia.

Quando i lavori della Biblioteca Comunale saranno terminati, essa  sarà  l’unica location.

Il sindaco Biasi, continuando ha  annunciato anche i due eventi collaterali, che si svolgeranno nell’ambito di “Taurianova legge”, ossia “In cucina con la storia”, realizzato in collaborazione con “Calabria Condivisa”, che permetterà di scoprire e gustare la cucina greca e romana e “TauriaNoir” un festival del giallo.

Il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani, dopo aver dichiarato di essere sempre ” a completa disposizione di Taurianova per qualsiasi esigenza”, ha sottolineato l’importanza della cultura volano di sviluppo di un territorio, lodando l’importante iniziativa che riesce a coinvolgere tantissimi attori e le scuole.

Il sindaco Metropolitano F.F. Carmelo Versace, ha esordito dicendo: ”Vedere una sala gremita per parlare di cultura significa che è cambiato l’orientamento delle amministrazioni”.

La cultura  è importante anche per impedire lo  spopolamento dei borghi, perché può essere fattore attrattivo.

“Come città metropolitana siamo e saremo sempre accanto ai Comuni”.

Annamaria Fazzari, Presidente della Consulta delle Associazioni,  ha sottolineato l’importanza del lavoro sinergico tra le  associazioni cittadine.

La Fazzari, ha poi annunciato: ”Apriremo la prima serata con la presentazione del romanzo della giornalista Anna Rosa Macrì, poi cureremo altri due eventi, tra cui quello conclusivo, con la presentazione del libro di Don Leonardo Manuli”.

Il Responsabile della Soprintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, nonché direttore del Museo e Parco archeologico Medma di Rosarno Marco Stefano Scaravilli,  ha lodato l’iniziativa, in particolare “In cucina con la storia” che registrerà la presenza di Archeologi,  come Gianluca Sapio.

L’assessore alla Cultura Maria Fedele,  ha subito spiegato che quest’anno  gli eventi saranno 25, ma nel corso di tutta la primavera e l’estate ci saranno degli extra time.
La Fedele ha ringraziato la Libreria Accardi e la libreria Pier  Giorgio Frassati per la collaborazione, e ha parlato  del  coinvolgimento delle scuole cittadine e degli eventi: “Taurianova legge e scrive”, che vedrà la presenza di autori esclusivamente taurianovesi  e dei progetti : “Nati per leggere” e “Nati per la musica

Barbara Cutrupi,  ha parlato della presentazione dell’albo illustrato, realizzato con la collaborazione dell’artista Caterina Luci, che racconta la leggenda di Scilla e Cariddi.

Antonino Princi, si è soffermato sull’ incontro con Gioacchino Criaco e Fabio Cuzzola.

Giacomo Carioti, presidente dell’Associazione “Amici del Palco” che organizza il Concorso dei Madonnari, ha parlato del  progetto “Arte e cultura del territorio”, che prevede la realizzazione di totem e di un’app per far conoscere ai visitatori i luoghi e i monumenti simbolo di Taurianova.

Francesco Scarcella, della Libreria  Pier Giorgio Frassati, ha rimarcato l’importanza della cultura.

Tiziana Scarcella, referente regionale per l’Associazione italiana biblioteche del programma nazionale di promozione della lettura in famiglia in età precoce “Nati per leggere”, ha illustrato il progetto al quale aderirà  l’amministrazione comunale.

Luca Battaglia  responsabile del progetto  “Nati per la musica, si è soffermato sull’importanza della  musica unita alla lettura.

L’archeologa e referente di “Calabria condivisa” Vincenza Zappone ha presentato “In cucina con la storia”, sottolineando   che verrà approfondita la cucina greca e quella romana

Il cibo darà l’occasione di parlare degli usi e dei costumi dei greci e dei romani.

La giornalista culturale Cristina Marra ha invece illustrato il festival “TauriaNoir”, sottolineando che questo tipo di romanzi sono diventati importanti  per la promozione del territorio, perché spingono i lettori a visitare i luoghi di appartenenza dei personaggi.

Nello Stranges, presidente della Pro Loco “Taurianova nel cuore” che organizza l’Infiorata, ha annunciato che quest’anno ci saranno novità e  verranno maestri infioratori da tutta Italia».

Stranges  ha annunciato che il 20 maggio, insieme al sindaco Biasi, si recheranno a Noto, per incontrare il sindaco, al quale porteranno una ceramica artistica di Seminara, realizzata da Vincenzo Ferraro.

Infine Vincenzo Furfaro, ha annunciato che “TauriaNoir” avrà un aspetto teatrale, dove si costruirà la scena del crimine con intervalli musicali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ritorna a Taurianova l’Infiorata

Next Article

Strada provinciale 23, da oggi al 20 maggio chiusura totale ad orari stabiliti

You may also like