Si è svolta  a Taurianova, nell’incantevole e nobile location di palazzo Contestabile, la conferenza stampa di presentazione della 5° Edizione dell’Infiorata di Taurianova

Nessun commento Share:

Si è svolta  a Taurianova, nell’incantevole e nobile location di palazzo Contestabile, la conferenza stampa di presentazione della 5° Edizione dell’Infiorata di Taurianova.

Ha presentato e moderato l’evento Cettina Nicolosi Presidente del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria .

La Nicolosi, dopo i saluti istituzionali, ha subito sottolineato il  duro lavoro svolto in questi mesi dai soci della Proloco,  che  permetterà di arricchire artisticamente e culturalmente la manifestazione in tutti gli step.

Quest’anno l’infiorata celebra le meraviglie del mondo e saranno presenti  importanti realtà di infioratori della provincia di Reggio Calabria: Monasterace, Gallico e Palmi e infioratori di prestigio nazionale e internazionale che renderanno la manifestazione unica in tutto il Sud Italia.

La campionessa Enza Petrilli sarà la madrina di questa 5° edizione che si terrà  dal 16 al 18 giugno.

Dopo i saluti dell’avv. Giovanni Contestabile  che si è soffermato sull’importanza di Palazzo Contestabile , costruito dopo il terremoto del 1783 e testimone di storia e di storie;  Nello Stranges Presidente della Proloco di Taurianova ha sottolineato  la necessità di promuovere la cultura e il territorio.

Il tema   scelto  permetterà agli infioratori di scegliere liberamente le opere artistiche da rappresentare, svincolandoli dall’obbligo di rimanere all’interno dalla classica lista canonica Greco Romana.

L’incarico di direttore artistico è stata affidato all’Artista Corrado Roccaro pittore, scrittore e scultore della città di Noto.

L’edizione di quest’anno consentirà ai  visitatori di ammirare per la prima volta, tutti insieme nella stessa manifestazione, l’Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, i maestri infioratori di Gerano, i maestri infioratori dell’Associazione CulturArte di Noto con la presidente professoressa Valentina Mammana, artista di fama internazionale che ricopre da diversi anni il ruolo di direttore artistico delle più importanti infiorate al mondo.

Infine il presidente Stranges, ha ringraziato l’amministrazione Comunale per il supporto.

L’Assessore Massimo Grimaldi  si è soffermato sull’importanza delle associazioni sottolineando che gli eventi sono linfa vitale per il territorio.

Il direttore artistico Corrado Roccaro ha affermato :” Noi esprimiamo le nostre emozioni e i sentimenti con i fiori”.

Marzia Matalone Responsabile Contest Tramonto sullo Stromboli, ha spiegato  che   uno dei 13 quadri floreali dell’Infiorata di Taurianova sarà dedicato all’ incantevole  scenario del Tramonto sullo Stromboli.

Il contest  “Il Tramonto in una frase”, ha l’obiettivo di individuarne una da abbinare al bozzetto artistico.

La frase ritenuta più significativa, coerente e originale verrà inserita come accompagnamento all’opera, fotografata e incorniciata per venire successivamente esposta all’interno della nuova sede della biblioteca comunale di Taurianova.  L’esito del contest sarà reso pubblico in data 16 giugno  durante un’apposita cerimonia.

Giuseppina Ierace Presidente EPLI Calabria,  ha narrato la genesi della Proloco di Taurianova , sottolineandone l’impegno profuso in questi anni.

Il sindaco di Taurianova Roy Biasi, ha affermato che grazie all’Infiorata e ai Madonnari ,Taurianova  si appresta a diventare capitale dell’arte effimera.

Filippo Mancuso Presidente Consiglio Regionale della Calabria ha rimarcato l’importanza dell’evento legato al territorio.

Bellezza dei luoghi e  prestigio degli eventi sono volano di sviluppo, in particolare incentivano il turismo.

Il presidente Mancuso, ha donato al Comune di Taurianova un libro su 5 filosofi calabresi.

Giusi Princi Vice Presidente della Regione Calabria, dopo aver  annunciato che sul sito di Calabria Straordinaria c’è l’Infiorata di Taurianova e il suo impegno a veicolare l’evento in tutte le istituzioni scolastiche ; ha chiesto che un tappeto floreale sia dedicato a Denise Galatà.

A tal proposito Nello Stranges, ha annunciato che alla giovane Denise sarà dedicata un’opera realizzata dal maestro Ferraro di Seminara.

Ha concluso l’evento l’On.  Francesco Cannizzaro che ha rimarcato con forza l’importanza dell’evento.

Il Main Sponsor  è Natale Princi , produttore musicale di grandi eventi.

Il programma, come sempre, sarà ricco di tanti eventi collaterali che accompagneranno tutte le fasi della manifestazione. Non mancheranno infatti convegni, mostre, concerti, spettacoli per adulti e bambini, esibizioni di danza, il carillon vivente e degustazioni gratuite di prodotti tipici regionali, il tutto colorato da luminarie a tema lungo tutto il viale dell’infiorata.

La serata finale sarà dilettata dal classico spettacolo delle fontane danzanti, quest’anno molto più affascinante perché arricchito di nuove tecniche altamente scenografiche.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Diocesi Oppido Mamertina – Palmi 3° Congresso Eucaristico Diocesano “Glorificate il Signore con la vostra vita. Andate in pace”

Next Article

A coronamento del percorso di legalità seguito quest’anno dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario di Palmi, diretto dal prof. Domenico Pirrotta, e grazie alla pluriennale collaborazione con il presidio Libera “Rossella Casini”, l’ITA avrà l’onore di ospitare Don Luigi Ciotti per un incontro formativo

You may also like