Prende il via, domenica 25 giugno, alle 19, presso la sala consiliare del Comune di Nicotera il IV Festival Chitarristico. Guitaromanie 2023, anche quest’anno con un cartellone importante caratterizzato dalla presenza significativa di artisti esteri, espressione, tra l’altro, dell’impegno – anche economico – profuso dagli organizzatori.
Il curatore del Festival è il Maestro Romolo Calandruccio, musicista noto a Nicotera come direttore di coro, oltre che docente e concertista di chitarra ma apprezzato a livello internazionale in un ambito ben più ampio che è quello della ricerca storica e biografica sul chitarrismo del primo Ottocento. Suoi importanti lavori su Ferdinando Carulli e Matteo Carcassi, compositori e

chitarristi del primo ottocento, sono apparsi sulla prestigiosa rivista chitarristica “Il Fronimo”, edizioni Il Dialogo, Milano, viene invitato a tenere Masterclass in diversi conservatorici Musica in Italia e all’estero. In aprile (2024) sarà presente come relatore e concertista a un importante convegno chitarristico organizzato dal The Cambridge Consortium for Guitar Research presso l’università di Cambridge in Inghilterra.
Le tre precedenti edizioni del Festival hanno ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, con un’importante risonanza anche sulla stampa regionale e sui social. Guitaromanie è tra le poche manifestazioni sul territorio regionale dedicate alla chitarra, motivo per cui è seguito dai tanti cultori di musica della nostra regione, dai turisti presenti in estate, dai giovani che frequentano o hanno frequentato le scuole medie a indirizzo musicale, il liceo musicale o il vicino Conservatorio di Vibo Valentia. Va detto anche che il Festival è il vanto di una comunità intera che nei giorni dei concerti si attiva con entusiasmo, partecipando in tutti i modi alla buona riuscita dell’iniziativa, attraverso soprattutto le principali associazioni culturali presenti sul territorio coinvolte nell’organizzazione. Da questa collaborazione che riguarda anche gli aspetti logistici e squisitamente pratici, nasce l’allestimento scenografico degli spazi che ospitano i concerti, con la realizzazione di mostre di pittura e con il prezioso passaparola che consente di riempire sempre la sala. “La presenza di musicisti provenienti dall’estero – affermano gli organizzatori – non deriva da una nostra scelta esterofila, ma dalla convinzione che sia importante allargare i confini e aprirsi a un mondo sempre più grande. Per questo l’edizione 2023 del Festival, come già accennato, avrà i suoi momenti internazionali con la partecipazione di tre artisti provenienti da dalla Spagna e dall’Estonia, oltre agli artisti italiani e alcune giovani promesse calabresi”.
Per l’edizione di Guitaromanie 2023 sono stati confermati i patrocini della Regione Calabria e della più importante istituzione musicale del territorio, il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con l’inserimento nel Festival di due concerti di alcuni degli allievi di chitarra più promettenti.
Inoltre, il concerto del 29 settembre, nasce in collaborazione con il Festival dell’Accoglienza, altra importante manifestazione che si svolge ogni anno a Nicotera a fine settembre. Da segnalare, infine, l’apertura, già dalle ore precedenti i concerti, del Centro per lo Studio e la Conservazione della Civiltà Contadina del Poro, per dare al pubblico del Festival la possibilità di visita.
Cartellone del Festival:
- 25 giugno, ore 19,00 – Sala Consiliare Comune – Nicotera
Tornate sereni begli astri d’amore…
Parole e musiche per un itinerario romantico
Antonio Aprile (chitarre storiche) Salvatore Fresta (tenore) (CATANIA)
- 15 luglio, ore 22,00 Auditorium Liceo Bruno Vinci – Nicotera
CHITARRISTI CRESCONO
Concerto degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Bruno Vinci di Nicotera
Aurora Cutellè – Andrea Marra – Marianna Tripaldi (chitarra) (NICOTERA)
Ospite: Stefano Aprile (Catania)
- 11 agosto, ore 22,00 C Chiostro Palazzo Convento – Nicotera
CHITARRA… ALL’OPERA
Giuseppe Contartese (CREMONA).
- 18 agosto, ore 22,00 Chiostro Palazzo Convento – Nicotera
CHITARRA TRA Neoclassicismo e folklore
Vallone Enrico (VIBO VALENTIA)
Allievo del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
- 3 settembre, ore 19,00 Chiostro Palazzo Convento – Nicotera
VIAGGIO NEL TEMPO CON LA CHITARRA
Eleonora Forelli (chitarra) (VIBO VALENTIA)
Allieva del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
- 29 settembre, ore 19,00 Auditorium Liceo Bruno Vinci – Nicotera
TANGO ARGENTINO E DANZA SPAGNOLA
Carles Pons (chitarra) (SPAGNA)
- 14 ottobre, ore 19,00 Auditorium Liceo Bruno Vinci – Nicotera
ALENA & JOSEP DUO
Josep Manzano (chitarra) Alena Tikhmanovich (Cello) (SPAGNA-ESTONIA).
- 25 novembre, ore 19,00 – Sala Consiliare Comune – Nicotera
RECITAR SUONANDO
Percorsi narrativi nella musica per chitarra del primo Ottocento
Stefano Magliaro (chitarre storiche) (ROMA).
In questa quarta edizione appare per la prima volta nel Festival la formazione voce e chitarra con il consolidato duo Accademia, Salvatore Fresta e Antonio Aprile; il programma che presentano è incentrato su autori dell’Ottocento, l’accompagnamento sarà proposto con chitarre storiche. La novità di quest’anno è rappresentato da un concerto degli alunni chitarristi che frequentano l’Istituto Omnicomprensivo Bruno Vinci di Nicotera e un giovanissimo ospite, Stefano Aprile, da Catania. A seguire tre giovani promesse chitarristiche calabresi il primo, Giuseppe Contartese da diversi anni residente a Cremona, e Eleonora Forelli e Enrico Vallone, allieva e neo diplomato rispettivamente delle classi di chitarra dei maestri Marco Rossetti ed Edoardo Marchese del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. La presenza straniera sarà rappresentata dal chitarrista spagnolo Carles Pons che eseguirà un programma incentrato sulla danza spagnola e argentina e dal duo chitarra e violoncello di Joseph Manzano e Alena Tikhmanovich, rispettivamente dalla Spagna e dall’Estonia, i quali proporranno delle trascrizioni delle più belle pagine musicali da Vivaldi a Piazzolla. Concluderà il festival il chitarrista romano Stefano Magliaro, uno dei pionieri dell’esecuzione su strumenti storici del repertorio chitarristico ottocentesco con un programma incentrato sull’influenza della musica vocale e operistica sul repertorio chitarristico, suonerà con alcuni preziosi strumenti storici.
L’accesso ai concerti è libero e completamente gratuito.
- Tags: Alena Tikhmanovich, Antonio Aprile, Carles Pons, Centro per lo Studio e la Conservazione della Civiltà Contadina del Poro, Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Eleonora Forelli, Enrico Vallone, Festival dell’Accoglienza, Giuseppe Contartese, Istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” di Nicotera, Joseph Manzano, Regione Calabria, Romolo Calandruccio, Salvatore Fresta, Stefano Aprile, Stefano Magliaro