DOMANI IN CALABRIA IL TEST IT-ALERT, COSTARELLA: “STRUMENTO IMPORTANTE AI FINI DELLA PREVENZIONE”

Nessun commento Share:

 

Domani, venerdì 7 luglio, alle ore 12 tutte le persone che si trovano in Calabria riceveranno sul proprio smartphone un messaggio di prova del servizio It-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico della Protezione Civile che, nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, invia messaggi di testo ai dispositivi delle persone presenti nelle aree interessate.

L’avviso di It-alert apparirà su tutti i telefoni cellulari e sarà segnalato da un allarme sonoro. Il testo del messaggio recita: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

“La Calabria – ha dichiarato il dirigente generale della Protezione Civile regionale, Domenico Costarella, durante una conferenza stampa che si è tenuta nella cittadella regionale a Catanzaro – ha accettato di partecipare come regione pilota alla prima sperimentazione operativa di It-alert, insieme a Toscana, Sicilia, Sardegna ed Emilia Romagna. Domani, dunque, alle ore 12, sui telefoni cellulari di tutte le persone che si trovano, anche in transito, sul territorio calabrese sarà inviato un messaggio di test che servirà a capire quanto questo sistema implementato dalla Protezione civile nazionale, potrà essere efficace in caso di gravi emergenze a causa di calamità naturali.

Dopo che sarà inviato il messaggio di test è importante compilare un piccolo questionario sul sito It-alert perché solo così potremo avere riscontro del risultato della sperimentazione”.

“Come Protezione civile regionale – ha aggiunto Costarella – abbiamo avviato da circa un mese un’intensa campagna di comunicazione istituzionale sulla sperimentazione It-alert, coinvolgendo l’Anci, le Prefetture, Federalberghi Calabria e le principali associazioni che rappresentano persone con disabilità. Il nostro auspicio è che tutti i cittadini calabresi collaborino il più possibile al test di domani perché è fondamentale cominciare a prendere l’abitudine all’utilizzo di questi strumenti tecnologici che sono molto importanti ai fini della prevenzione”.

It-alert si affianca a tutti gli altri strumenti di informazione d’emergenza già esistenti a livello statale, regionale e locale, in un’ottica di comunicazione inclusiva e multicanale, per contribuire alla tutela dei cittadini e per minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Segreteria Regionale Filcams CGIL Calabria:Ci chiediamo se è normale per il Presidente di una Regione come la Calabria assistere quotidianamente ad operazioni di polizia e magistratura che vedono il sequestro di aziende, impianti e strutture del settore Turistico.

Next Article

Il Sud può diventare “Green & Blue”, torna a Scilla Sud e Futuri. Il 10 e 11 luglio il primo Focus di Sud e Futuri, evento della Fondazione Magna Grecia per immaginare i possibili futuri del Mezzogiorno. Tra i relatori e gli ospiti il presidente di Rfi Lo Bosco, il presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici Sessa, il presidente della Regione Occhiuto, il presidente dell’Ente Parchi Marini Greco

You may also like