San Roberto: “AMARCOD”  personale di Adele Canale

Nessun commento Share:

 Prosegue nell’ambito degli eventi artistici culturali estate 2023 del Telesia Museum di San Roberto e del comune di San Roberto ,la personale di pittura di Adele Canale, presso la pinacoteca del Telesia.

La mostra che  ha dato avvio alla stagione, è stata presentata il 6 luglio da Antonino Micari sindaco di San Roberto, Maria Cotroneo direttrice del Telesia Museum, Mario D’Ascola direttore artistico, Fabrizio Sudano Soprintendente e Segretario Regionale del Ministero della Cultura, Mariangela Preta direttore del Polo Museale di V.V. ,e dall’artista.

Il sindaco Antonino Micari ha dichiarato:“Un onore poter ospitare i personaggi del territorio che si sono distinte in ambito culturale e in questo caso artistico, Adele Canale figlia di una Sanrobertese è stata invitata a raccontare in pittura i suoi ricordi vissuti nei lunghi periodi di vacanza trascorsi a casa dei nonni Micari presso Colelli”.

Infatti Adele con sue 32 tele esposte, racconta di ricordi, affetti e tradizioni, dove: la  predominanza dei colori accesi, i giganteschi fiori, gli umanizzati galli, le scene di caccia Aspromontana e  i particolari  dei luoghi , evincono sentimenti ed emozioni.

La presenza di ospiti illustri come Fabrizio Sudano, il quale ha affermato: ” Un gran piacere avere avuto modo di conoscere la bella realtà del Museo Telesia una pinacoteca civica di grande valenza, dove bene si inserisce la mostra di Adele Canale che con le sue opere valorizza e divulga tradizioni e bellezze del territorio”.

Mariangela Preta che ha espresso apprezzamento per le numerose e valide opere esposte al Telesia Museum, complimentandosi col sindaco per le iniziative intraprese, ha proposto una fattiva collaborazione con le pinacoteche del Polo Museale di V.V. da lei dirette con spirito di divulgazione culturale.

Maria Cotroneo direttrice del Telesia Museun e Mario D’Ascola direttore artistico, nel complimentarsi con gli organizzatori per l’importanza dell’evento, hanno augurato al  Telesia e al  Comune di San Roberto, un lungo cammino costellato di altre importanti attività.

La mostra sta riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.

Condividi questo Articolo
Previous Article

PASSAGGIO DEL COLLARE NEL ROTARY REGGIO CALABRIA EST COSIMO SFRAMELI E’ IL NUOVO PRESIDENTE

Next Article

IMBALLAGGI ECOLOGICI, DDAL PSR 1,5 MILIONI PER LE AZIENDE AGROALIMENTARI CHE SCEGLIERANNO SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO. L’ASSESSORE GALLO: “FONDAMENTALE ABBRACCIO TRA INNOVAZIONE E NARRAZIONE DELLE FILIERE TIPICHE”

You may also like