Festival Guitaromanie 2023, il 15 vanno in scena i giovani musicisti Festival Guitaromanie 2023, il 15 vanno in scena i giovani musicisti

Festival Guitaromanie 2023, il 15 vanno in scena i giovani musicisti

Nessun commento Share:

Andrà in scena il 15, presso l’auditorium del Liceo “Bruno Vinci” di Nicotera, il secondo appuntamento del Festival Guitaromanie 2023 che, alle ore 22, presenterà il concerto “Chitarristi crescono”.

Stefano Aprile

Protagonisti, infatti, alcuni giovanissimi chitarristi di Nicotera e Limbadi che hanno frequentato il corso di strumento musicale della scuola Secondaria di I grado di Limbadi durante quest’anno scolastico (Chitarra: Annunziata Belvedere, Nicola Giannini e Clarinetto: Rocco Zinnà), due alunne del Liceo “B. Vinci” (Aurora Cutellé e Marianna Tripaldi), un alunno dell’Itis (Andrea Marra) e un ospite proveniente da Catania (Stefano Aprile).
Il direttore artistico, Romolo Calandruccio, consapevole della difficoltà che incontrano i giovani musicisti a trovare spazi in concerti pubblici, già dalla scorsa edizione ha pensato di dare ai giovani chitarristi, frequentanti o neo diplomati del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, un importante palcoscenico all’interno del Festival. Quest’anno ha voluto allargare ulteriormente la platea, dedicando un concerto anche alle giovanissime promesse nicoteresi e non solo.
Pur essendo giovanissimi, i chitarristi proporranno un programma interessante e di spessore artistico che spazierà dalla musica antica a quella contemporanea, passando attraverso alcuni dei più importanti autori dell’Ottocento. Eseguiranno brani di J. S. Bach, G. Sanz, F. Carulli, M. Giuliani, F. Sor, N. Coste, H. V. Lobos, L. Brouwer.
Il prossimo e terzo appuntamento avrà luogo l’11 agosto nel Chiostro di Palazzo Convento alle ore 22.00 e vedrà come protagonista il chitarrista Giuseppe Contartese, originario di San Calogero ma da diversi anni vive e studia a Crema.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Condividi questo Articolo
Previous Article

LA FILCAMS AL FIANCO DELL’ASSOCIAZIONE MINACCIATA A CATANZARO. Partecipare significa costruire libertà e democrazia

Next Article

Si è svolta stamattina a Gioia Tauro nella  sede della Biblioteca Comunale la cerimonia della vestizione dei gradi da parte della Capitaneria di Gioia Tauro ai ragazzi appena neodiplomati dell’ indirizzo Nautico dell’ Istituto Severi.

You may also like

Festival Guitaromanie 2023, il 15 vanno in scena i giovani musicisti