Nicotera, estate a ritmi lenti. E l’amministrazione comunale s’adegua

Nessun commento Share:

Un’estate davvero strana! Ogni cosa sembra muoversi “motu proprio” e senza fretta. A guardarsi attorno ci si accorge che anche madre natura va con i suoi tempi e faticano a maturare pure fichi e fichidindia. Ogni stranezza, ogni ritardo, naturalmente, avrà una sua logica e una sua spiegazione anche se il tutto sfugge ai più. Peraltro, la stessa amministrazione comunale sembra adeguarsi al ritmo lento che la circonda. Non si spiega diversamente la scelta di affidare ad una ditta lametina il servizio di pulizia della spiaggia, per l’estate in corso e per tutto il litorale nicoterese, oltre due km, con una determina datata 3 agosto 2023. Il provvedimento prevede una spesa di 3.850 euro e riconosce che <l’arenile di Nicotera Marina, per la sua estensione e per la caratteristica della sabbia, è meta di numerosi villeggianti per cui bisogna mantenerlo pulito nelle parti pubbliche>. La sensazione è che arrivi un po’ in ritardo. L’estate, infatti, ha già imboccato la sua parabola discendente e il mare in tempesta per la seconda volta in pochi giorni – anche questo fa parte delle stranezze di quest’estate – potrebbe non favorire lo svolgimento dei lavori. Lavori che, peraltro, dovendo dare il tempo alla ditta appaltatrice del servizio di organizzarsi anche con mezzi meccanici, potrebbero non iniziare subito.

francesco antonio la malfa
francesco antonio la malfa

In ritardo anche l’attivazione del Tourist Infopoint di Nicotera Marina, una iniziativa avviata dalla giunta comunale nello scorso mese di giugno e che stenta a decollare. Per certo, non entrerà in funzione il servizio navetta che avrebbe dovuto scorrazzare i turisti su tutto il territorio comunale. In questo caso, però, il ritmo lento dell’estate non c’entra nulla. La verità è che il progetto prevedeva una spesa di ventimila euro per un servizio da prestare per un mese e mezzo con corse da effettuare anche in tarda serata. Sono state fatte due gare e tutte e due sono andate deserte. L’obiettivo dichiarato dell’assessore Francesco Antonio La Malfa era quello di migliorare l’offerta sul territorio aumentandone i servizi turistici e, nel contempo, istituire un servizio di supporto ai disabili per consentire loro di accedere alla spiaggia. Probabilmente, ci sarà da aspettare ancora. Tornando ai ritmi lenti, è stata emanata dall’ente comunale l’ordinanza per la chiusura di piazza Santa Caterina, in pieno centro storico. La stessa sarà sottratta a traffico veicolare e parcheggi dalle ore 20 alle ore 24 sino al prossimo 15 settembre.

via san nicola

Ed è arrivato anche il momento della disinfestazione antilarvale. L’avviso per tenere chiusi gli infissi e mettere in sicurezza gli animali è stato emanato ieri e l’entrata in azione dei mezzi interessati su tutto il territorio comunale era prevista per la notte appena passata. Per finire, sono sul piede di guerra gli abitanti di via San Nicola. Il crollo di un cornicione dieci giorni fa ha comportato la chiusura della strada con grossi disagi per i residenti. Anche in questo caso, il Comune non pare abbia fretta d’intervenire.

Condividi questo Articolo
Previous Article

DS di Vibo Valentia: stipendi, un labirinto di cifre e date

Next Article

Domenico Aquilano, un cuore d’altri tempi: pedala da Trento a Limbadi per aiutare l’Airc

You may also like