A Nicotera neoclassicismo e folklore per il quarto appuntamento di Guitaromanie 2023 A Nicotera neoclassicismo e folklore per il quarto appuntamento di Guitaromanie 2023

A Nicotera neoclassicismo e folklore per il quarto appuntamento di Guitaromanie 2023

Nessun commento Share:

Il quarto appuntamento del Festival chitarristico Guitaromanie 2023 si svolgerà questa sera, alle ore 22, presso il Chiostro di Palazzo Convento (Municipio) a Nicotera con il concerto “Neoclassicismo e folklore” e vedrà come protagonista il chitarrista vibonese Enrico Damiano Vallone, laureato presso il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia nella classe del M° Edoardo Marchese.

Malgrado la sua giovane età ha al suo attivo ben oltre venti premi in concorsi nazionali e internazionali. Il concerto prevede un programma con i più importanti compositori per chitarra del primo novecento: Manuel de Falla, Joaquin Turina, Hans Haug, Alexandre Tansman e Antonio Lauro (di origini calabresi, il padre era di Pizzo Calabro e la madre di Maratea). “L’estetica predominanze dei brani”, come dice il titolo stesso del concerto, è quella neoclassica mista al folklore spagnolo di Turina e venezuelano di Lauro.

Il prossimo appuntamento avrà luogo il 3 settembre nel Chiostro di Palazzo Convento alle ore 22.00 e vedrà come protagonista un’altra chitarrista vibonese Eleonora Forelli.

Si ricorda che tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

PROGRAMMA del CONCERTO

Manuel de Falla                Homenaje “Le Tombeau de Debussy”

Joaquin Turina                  Fandanguillo Op. 36

Hans Haug                       Alba

Alexandre Tansman      Cavatine

Preludio

Sarabande

Scherzino

Barcarole

Danza Pomposa

Antonio Lauro           Cuatro Valses Venezolanos

Tatiana

Andreina

Natalia

Yacambù

Alexandre Tansman  Suite in Modo Polonico

Entrée

Gagliarde

Kujawiak

Tempo di Polonaise

Kolysanka

Oberek

CURRICULUM VITAE

Enrico Damiano Vallone ha iniziato ad approcciarsi allo studio della chitarra presso l’Istituto Comprensivo di Briatico (VV) con il Maestro Filippo Polito e il Maestro Giovanna Filardo.

Vista la passione per la musica e per la chitarra, accede agli studi accademici presso il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia nella classe di chitarra del Maestro Edoardo Carmelo Marchese, guida fondamentale, con il quale nel 2021 consegue il Diploma Accademico di II Livello in chitarra classica indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode, con una tesi dal titolo Alexandre Tansmam e la Suite in modo polonico. Nel 2018 svolge uno studio monografico sulla vita e le opere del compositore di origini calabresi Antonio Lauro utile per la tesi di Diploma Accademico di I livello. Nel 2022 con il massimo dei voti e la lode consegue il Master di II Livello in Alto perfezionamento in interpretazione musicale scuola di chitarra, presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Si perfeziona a Siena con il Maestro Eliot Fisk presso la prestigiosa Accademia Chigiana nel 2019, 2021 e 2022, ricevendo il Diploma di Merito e viene invitato dal Maestro ad esibirsi alla rassegna Chigiana Chianti Experience, giovani talenti chigiani nelle terre del Chianti Classico. Nel 2018/2019, frequenta il corso annuale di Alto Perfezionamento Artistico tenuto dal Maestro Andrea De Vitis a Frascati (Roma). Ha frequentato Masterclass di perfezionamento artistico tenute dai Maestri: Oscar Ghiglia, Frédéric Zigante, Luigi Attademo, Angelo Gilardino, Tiago Emanuel Cassola Marques, Marco del Greco e Andrea De Vitis. Ha frequentato presso il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia il corso di “Mental Training For Musicians” con la Prof.ssa Inger Murray, docente alla Royal Danish Academy Of Music di Copenaghen. È stato commissario esterno per esami di Diploma di Chitarra V.O. nell’anno 2022 presso Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e ha svolto attività di insegnamento in qualità di assistente alla didattica strumentale presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” negli a.a., 2019/2020, 2018/2019. Attualmente frequenta il Master di I Livello in Teoria e Analisi musicale presso l’Università della Calabria ottenendo la borsa di studio istituita dalla Fondazione Istituto Liszt di Bologna e insegna in qualità di assistente alla didattica presso il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Vincitore di oltre venti premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in diverse rassegne musicali e per diversi enti culturali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è svolta a Scido  in Piazza Municipio la XII° Edizione della Sagra della Capra e Pappaluni, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata  dal sindaco Giuseppe Zampogna, in collaborazione con la Pro Loco Schidon

Next Article

CINGHIALI IN CATTIVITÀ IN UN TERRENO AGRICOLO: ABBATTUTI DAI SELETTORI INVIATI DALLA REGIONE. L’EPISODIO PORTATO ALLA LUCE A CARAFFA DI CATANZARO DA CARABINIERI FORESTALI E ASL

You may also like

A Nicotera neoclassicismo e folklore per il quarto appuntamento di Guitaromanie 2023