Sarà la saggista Benedetta Borrata la protagonista del Caffè letterario del 21 agosto prossimo che si terrà  presso il Circolo tennis “Rocco Polimeni”, alle ore 21.30.

Nessun commento Share:

Sarà la saggista Benedetta Borrata la protagonista del Caffè letterario del 21 agosto prossimo che si terrà  presso il Circolo tennis “Rocco Polimeni”, alle ore 21.30.

La scrittrice, finalista al Premio Salvatore Quasimodo e vincitrice del Premio letterario Città di Prato, già docente di materie letterarie presso Istituti liceali e presso l’Università per stranieri “Dante Alighieri, è autrice di studi e ricerche con pubblicazione su Dante Alighieri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Giovanni Verga, Italo Calvino.

Ha scritto “Il tappeto di Eudossia, Potenzialità della scrittura a più voci” (2007 Rubbettino), Siamo tutti farfalle (2012 – Città del sole), Alba pratalia aràba (2022 – Città del sole), Non è pareggio di picciola barca – Curiosando nell’Officina di Natale Pace (2023 -Pace edizioni). Quest’ultimo testo sarà presentato  nel corso della serata per evidenziare la particolare attenzione riservata dagli studiosi e saggisti del territorio , e tra questi Natale Pace, verso le figure calabresi che hanno svolto un ruolo importante nel contesto nazionale.

All’incontro sarà presente e interverrà lo scrittore e poeta Natale Pace, autore di diversi volumi su Leonida Repaci, nonché di studi e approfondimenti su Lorenzo Calogero, Domenico Zappone e i miti di Calabria.

La Borrata sarà presentata dal saggista e storico Saverio Verduci con interlocuzioni della scrittrice Daniela Scuncia.

La Borrata, di fatto, sostituisce lo scrittore programmato Roberto Pazzi, colpito da una grave malattia. Allo scrittore, già vincitore di diversi  premi nazionali, tra cui il Campiello, lo Strega e il Rhegium Julii, sono giunti da tutto il Rhegium gli auguri di pronta guarigione.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Rocchetta Bellezza Calabria 2023

Next Article

Tremila spettatori, oltre mezzo milione di visualizzazioni, servizi dalle tv albanesi, autorità kosovare e turisti dal versante balcanico: un successo annunciato per un Festival destinato ad essere itinerante. IL CALABRESE MARCO SABATO VINCE LA 41a EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ARBËRESHE. SECONDA GAIA BUA, TERZA KRISTI NDOJA

You may also like