Inquinamento del mare a Nicotera. Domani il convegno alle ore 19:00 con qualificati interventi. Inquinamento del mare a Nicotera. Domani il convegno alle ore 19:00 con qualificati interventi.

Inquinamento del mare a Nicotera. Domani il convegno alle ore 19:00 con qualificati interventi.

Nessun commento Share:

Domani 30 agosto, a Nicotera, alle 19, a Largo Roberto Il Guiscardo, si terrà l’incontro  su Inquinamento marino a Nicotera: Fiume Mesima o scarichi fognari? Un interrogativo che vive da 30 anni! Opinioni a confronto, organizzato  da Mediterranei News e dal Comitato Spontaneo Tutela dell’ambiente e della costa tirrenica.

Fosso San Giovanni che sversa in mare sulla spiaggia di Nicotera Marina

Un momento di riflessione sulle condizioni del mare e sugli accadimento di una stagione estiva con punte di esaltazione e altre di demoralizzazione: giornate con mare splendido e qualche altra con la solita macchia marrone. L’incontro, dal carattere scientifico, è stato organizzato da chi si interessa di tale fenomeno da moltissimi anni e non è riuscito, pur avendo interessato tutte le istituzioni, a trovare le cause di tale disastro, che ha messo in ginocchio l’economia ed il turismo della storica città di Nicotera.

Un contributo forte per cercare assieme all’amministrazione, alle associazioni, alle istituzioni, ed a tutti coloro che hanno a cuore il problema, con la indicazione di quelle che potrebbero essere le cause e con le possibili soluzioni. Un sostegno attivo alla comunità che sta soffrendo di una situazione per certi aspetti inspiegabile e, comunque, esistente. Improvvisamente dai giorni di mare cristallino si passa ad altri con la solita macchia marrone.

Interverrà Mimmo Pagano, portavoce di Ddt, che illustrerà sul nuovo depuratore consortile. Relazioneranno: Antonio Di Giacomo, che presenterà un progetto per il risanamento delle acque affluenti al mare con l’attivazione di principi chimici; Antonio Leonardo Montuoro, Direttore della testata “Mediterranei News e presidente del’Accademia della Dieta Mediterranea, che descriverà le criticità riscontrate al sistema fognario; Emilio Errigo, Generale G.F. e Commissario Arpacal che si intratterrà sulle attività svolte dalla struttura regionale, Silvio Greco, Biologo marino e vicepresidente Stazione Zoologica Anton Dohrm, che indicherà i risultati degli accertamenti eseguiti, Salvatore Siviglia, direttore Generale Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente Regione Calabria, che illustrerà i risultati delle verifica eseguite dall’Arpacal.

Concluderà l’iniziativa Giacomo Francesco Saccomanno, presidente del Comitato Spontaneo Tutela dell’ambiente e della Costa Tirrenica, che si è sempre interessato del problema. A moderare ci sarà Pino Brosio, giornalista della Gazzetta del Sud. Una tavola rotonda con la partecipazione di tutte le parti interessate e protagoniste, che si presenta appassionante e, comunque, cercherà di chiarire, finalmente, le cause dell’inquinamento e quali possano esser le soluzioni. Un contributo importante alla città di Nicotera ed alla sua comunità.

Comunicato stampa: Fonte Calabria Live

Foto di copertina, foce del Mesima con i pescatori in un mare limpido e pulito.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, PRINCI SCRIVE A PROVINCE E CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO: “ISTITUIRE TAVOLI TECNICI PER PROMUOVERE PIANI COERENTI CON I BISOGNI DEI TERRITORI”

Next Article

Ampliato il programma intorno alla tradizione spettacolare di U ‘Mbitu, il sindaco Biasi affida ai cittadini l’invito: «Continuiamo ad accendere il fuoco della concordia sociale nella Taurianova Nuova».

You may also like

Lascia un commento

Inquinamento del mare a Nicotera. Domani il convegno alle ore 19:00 con qualificati interventi.